Cronaca mercoledì 04 aprile 2018 ore 15:03
Numerosi danni al cantiere del sottopasso

Danni al cantiere del sottopasso lungo l'Aurelia a Rosignano. Si tratta di un intervento realizzato nell'ambito dei lavori di riqualificazione
ROSIGNANO MARITTIMO — Nelle ultime settimane ha subito danneggiamenti ed invasioni il cantiere per i lavori al sottopasso tra via Aurelia e via della Costituzione, allestito nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana PIU WAYS.
I lavori, che prevedono lo smantellamento dell’ascensore e la creazione di una rampa di accesso a pedoni e ciclisti, priva di barriere architettoniche, sono iniziati a marzo e stanno procedendo regolarmente. Attualmente è in corso la realizzazione della palificata a protezione del tracciato ferroviario. Purtroppo nelle ultime settimane sono stati registrati danneggiamenti e passaggi non autorizzati di persone nell'ambito del cantiere.
Infatti l’area dei lavori è recintata con una rete in corrispondenza dell'accesso all'anfiteatro e munita di una porta all'uscita dal sottopasso sulla via Aurelia, che la sera viene chiusa con catena e lucchetto dalla ditta esecutrice (Intersonda srl di Castelnuovo Garfagnana).
Il Comune di Rosignano Marittimo, che cura i lavori, ha dovuto constatare che le chiusure di cantiere, di notte, sono state più volte sfondate e lasciate aperte.
L’amministrazione sottolinea "I rischi connessi all’attraversamento del cantiere senza autorizzazione e nelle ore notturne, con scarsa visibilità, e denuncia il comportamento irresponsabile e incivile degli autori, che richiede spese e tempo di lavoro supplementare per la ditta esecutrice, causando quindi un danno economico all’ente stesso.
Per tutelare l’esecuzione dell’opera pubblica l’amministrazione ha allertato le Forze dell'Ordine al fine di intensificare i controlli in tali aree fuori dal normale orario di lavoro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI