Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 17:24

Ordinanza per l'abbattimento di piante pericolose

Dopo il vento forte dello scorso 5 marzo, il sindaco ordina ai privati di togliere gli alberi caduti e di abbattere quelli pericolanti: le disposizioni



CASTAGNETO CARDUCCI — E' stata emessa in data 17 marzo dal Comune di Castagneto Carducci una ordinanza che prevede l'abbattimento delle piante pericolose. 
Il sindaco "preso atto dei danni causati dall'ondata di maltempo straordinario che il giorno 5 marzo 2015 ha colpito la Regione Toscana ed in particolare il territorio del Comune di Castagneto Carducci, con improvvise e forti raffiche di vento ordina entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente atto, a tutti i proprietari di fondi sui quali insistono alberature di proprietà privata (...) di attivare, a propria cura e spese, lo sgombero di piante cadute nonché l'abbattimento degli alberi la cui sicurezza risulti manifestamente pregiudicata".
L'obbligo riguarda quindi "terreni privati, nelle immediate vicinanze di edifici pubblici, strade, fili della luce o telefonici, impianti tecnologici ed esercizi di pubblico servizio, viali, parchi ed aree comunali ad uso pubblico ovvero pubbliche, o gravanti su manufatti di varia natura".
I cittadini sono anche obbligati ad "attivare a propria cura e spese ogni iniziativa necessaria a prevenire o eliminare ogni possibile causa di pericolosità o pregiudizio per la salute pubblica o l'incolumità di persone e di cose". Devono anche informare l'Area 5 Governo del Territorio e Sviluppo Economico del Comune  anche tramite mail (protocollo@comune.castagneto-carducci.li.it) del luogo e della motivazione dell'abbattimento, della specie tagliata allegando documentazione fotografica. Infine c'è anche l'obbligo di "monitorare costantemente lo stato delle alberature, con una frequenza tale da garantire in qualsiasi momento la pubblica incolumità".

"Nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico - si legge nel documento -  i proprietari, salvo che sia evidente la necessità di procedere con immediata urgenza all'abbattimento delle alberature pericolose, al fine di evitare danni alla pubblica incolumità di persone o cose, dovranno inoltrare all'Area 5 Governo del Territorio e Sviluppo Economico, comunicazione corredata di idonea documentazione fotografica e da una certificazione redatta da tecnico competente, con la quale si attesti la pericolosità delle alberature".

Il testo completo dell'ordinanza è disponibile sul sito web dell'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno