Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:CECINA11°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 16:59

Istituito l'albo degli operatori economici

Come evidenziato dal sindaco Lippi è un'operazione che mira a coinvolgere il più possibile le imprese locali. Ecco come funziona



CECINA — Il Comune di Cecina, in esecuzione della Delibera Consiliare n. 42 del 30/05/2022, con la quale è stato approvato il “Regolamento per l’istituzione dell’Albo degli operatori economici del Comune di Cecina ”, ha operato la scelta di costituire un Albo di operatori economici per l’acquisizione di beni, prestazioni di servizi, l’affidamento di lavori pubblici sottosoglia, servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria ed altri servizi tecnici, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, rotazione e trasparenza e parità di trattamento, secondo quanto previsto dall’ art. 30, comma 1 del Codice dei Contratti, nonché dal Piano triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’Amministrazione, pertanto, a partire da questo momento, individuerà gli operatori economici a cui affidare prestazioni di acquisti, lavori e servizi vari, attraverso l’Albo, al quale gli operatori interessati dovranno iscriversi. La finalità della costituzione dell’Albo è introdurre criteri di selezione certi e trasparenti nelle procedure di acquisizione di beni, prestazioni di servizi, lavori pubblici che prevedono la selezione e/o l’invito di operatori economici.

Alla presentazione del progetto erano presenti il sindaco di Cecina Samuele Lippi e gli assessori Paola Bernardo, Antonio Giuseppe Costantino e Roberto Rocchi, oltre alla dirigente Alessandra Meini.

Lippi, dopo aver ringraziato il team interno che ha lavorato al progetto, ha chiesto ai rappresentanti delle associazioni di categoria, presenti in sala, di farsi portatori di questa volontà dell’Amministrazione comunale che “va nella direzione di coinvolgere il più possibile le imprese locali. – ha sottolineato il sindaco – E’ importante creare le condizioni per impiegare le ditte anche nei lavori più impegnativi, ai quali non partecipano per mancanza di requisiti. Ora le associazioni di categoria potranno fare la differenza”.

L’Albo degli operatori economici è articolato in 4 differenti sezioni, che individuano diverse tipologie di prestazioni, e precisamente: Sezione I - Fornitura di beni e Prestazioni di servizi; Sezione II – Lavori pubblici; Sezione III - Prestazioni di servizi di ingegneria ed architettura ed altri servizi tecnici; Sezione IV - Cooperative sociali di tipo A) e B) Enti del Terzo Settore (dlgs 117/2017) o loro Consorzi. Nell’ambito di ciascuna sezione sono individuabili differenti categorie merceologiche ciascuna delle quali suddivisa in fasce di valore economico.

L’Albo è aperto ed è valido a tempo indeterminato: per tutto il tempo di vigenza dello stesso tutti gli operatori economici dotati dei requisiti richiesti dall’avviso, possono presentare domanda di iscrizione selezionando la/le classi merceologiche di riferimento coerenti con l’oggetto sociale quale risulta dal certificato rilasciato dalla C.C.I.A.A.

L’Amministrazione potrà comunque riservarsi di individuare operatori economici al di fuori dell’Albo, nei casi in cui l’oggetto della prestazione sia di elevata specializzazione o non sia possibile individuare soggetti a cui richiedere l’offerta attraverso l’Albo, ovvero ogni qualvolta si ritenga utile ampliare la concorrenzialità oppure quando nella categoria merceologica di riferimento, non siano presenti almeno tre operatori iscritti da consultare.

L’ avviso integrale con la relativa procedura di iscrizione è pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno