Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:CECINA11°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 14:47

Un ragazzo su dieci accede al Consultorio Giovani

Foto di repertorio

Nelle Valli Etrusche il Consultorio Giovani è attivo a Piombino, Cecina e Rosignano. Nel 2022 più di mille accessi



PIOMBINO — Nel 2022 oltre 1.100 giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni si sono rivolti ai consultori delle Valli Etrusche facendo registrare un tasso di accesso in costante crescita e superando per il secondo anno consecutivo il tetto dei mille utenti

“Nelle Valli Etrusche – ha detto Laura Brizzi, direttrice della Società della Salute – sono attivi tre Consultori Giovani: a Piombino dove sono effettuate due aperture settimanali, a Cecina e a Rosignano. La loro diffusione sul territorio facilita l’accesso delle ragazze e dei ragazzi come dimostrano gli stessi numeri considerando che quasi un giovane su dieci si rivolge al servizio, una cifra pari quasi al doppio della media registrata a livello aziendale. Si tratta di un dato cresciuto sensibilmente negli ultimi anni e che continua ad aumentare: se infatti nel 2018 gli utenti erano stati 869, nel 2019 sono passati a 950, nel 2020 a 866, nel 2021 a 1.024 e nel 2022 siamo arrivati alla cifra record di 1.126 persone. Questo a dimostrazione delle attività in aumento e soprattutto di una conoscenza e un apprezzamento da parte della popolazione sempre più evidenti. Ma all’attività assicurata agli utenti che si recano personalmente al consultorio si devono sommare anche i progetti che, in collaborazione con l’Educazione alla Salute, vengono svolti nelle scuole delle Valli Etrusche. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, sono circa un centinaio le classi nelle quali gli operatori del consultorio sono andati a presentare le attività del Consultorio Giovani e ad affrontare tematiche quali affettività, sessualità, contraccezione, bullismo raggiungendo direttamente oltre 2mila giovani”.

I consultori erogano prestazioni libere e gratuite, con giorni, orari e attività esclusivamente dedicati alla fascia d’età che va dai 14 ai 24 anni. In essi i giovani trovano una equipe consultoriale composta da ostetrica, ginecologa, assistente sociale e psicologa. I minori di 18 anni possono recarsi al Consultorio anche non accompagnati dai genitori.

“Sono diverse e variegate le motivazioni che portano un giovane a rivolgersi al Consultorio – ha spiegato Alessio Mini, responsabile Attività Consultoriali Valli Etrusche – si va dalla contraccezione alla maternità, dal disagio psichico alla prevenzione oncologica, ma anche informazioni su interruzioni di gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili, abusi e maltrattamento o alla sessualità in generale. Si tratta principalmente di adolescenti che affrontano un periodo dell’esistenza caratterizzato da difficoltà e fragilità. Queste criticità si sono fortemente acuite con la pandemia, ma anche con gli eventi bellici e la crisi economica come dimostrato da recenti analisi che evidenziano un sensibile aumento dei livelli di ansia, depressione e stress tra i più giovani. L’attenzione al disagio psichico nel Consultorio Giovani è forte: i giovani che si rivolgono alle nostre psicologhe in genere portano problematiche legate a rapporti intrafamiliari, affettività, sessualità e rapporti di coppia, problemi di autostima, ritiro e isolamento sociale, ansia e panico, sintomatologie depressive, disturbi dell’immagine corporea e alimentari, violenza. Anche per questo, a breve grazie a fondi regionali, sarà attribuita una borsa di studio che consentirà di incrementare ulteriormente l’attività psicologica”.

“Gli ottimi risultati fatti registrare nelle Valli Etrusche – ha ricordato Rosa Maranto, direttrice delle Attività Consultoriali della Usl Toscana nord ovest – sono anche frutto del potenziamento multiprofessionale che sta avvenendo nei Consultori. In questo tipo di scelta è stata determinante la volontà della direzione aziendale di rafforzare qualità e quantità dei servizi in questa Zona mettendo a disposizione nuove risorse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno