Attualità venerdì 20 dicembre 2024 ore 14:00
Dalla Regione 400mila euro per il centro civico

La riqualificazione del centro civico di Pomaia è un progetto a lungo coltivato e sviluppato dall’amministrazione comunale. Soddisfatta la sindaca Carli
SANTA LUCE — La Regione Toscana ha appena inserito nel suo emendamento al bilancio regionale 2025-27 lo stanziamento di 200mila euro nel 2025 ed altrettanti per l’annualità 2026 per gli interventi di riqualificazione del centro civico di Pomaia. Il Comune di Santa Luce aveva presentato la progettazione con un importo economico del valore di 400mila euro, totalmente finanziato dalla Regione Toscana.
Quello de centro civico di Pomaia è un progetto a lungo coltivato e sviluppato dall’amministrazione comunale, che punta a dotare la frazione di Pomaia di un centro polifunzionale dove le realtà associative e sociali potranno vedere migliorati gli spazi già occupati per le loro attività, andando inoltre ad ospitare ambulatori medici e servizi comunali come la Bottega della Salute, il seggio elettorale e la secondaria sede del COC comunale (vista la distanza della frazione da capoluogo) e un eventuale futuro ricovero sicuro in caso di emergenza. Si prevede anche un’agorà esterna, anch’essa a servizio della comunità.
Le linee di azione del progetto prevedono il consolidamento e l’adeguamento funzionale del fabbricato esistente con un ampliamento attraverso la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, oltre alla sistemazione delle viabilità esterne. Nell’intervento finanziato dalla Regione è prevista la realizzazione di un nuovo fabbricato attiguo all’edificio preesistente che si svilupperà nello spazio che include un’area verde inutilizzata. Ed ancora: l’intervento prevederà, oltre alla realizzazione del nuovo edificio di ampliamento, anche il consolidamento strutturale dell’edificio attuale e la riqualificazione degli spazi esterni. Il nuovo edificio sarà costruito con tecnologie leggere e si svilupperà con una superficie coperta di circa 60 mq. Attraverso una grande cerchiatura, esso dialogherà direttamente con le due sale polivalenti già presenti all’interno del vecchio complesso, in modo da ampliarle e creare spazi più flessibili. Grazie al nuovo ampliamento, saranno risolte anche le barriere architettoniche attualmente presenti nell’edificio. Il nuovo corpo di fabbrica ospiterà un’ampia sala polivalente dove si potranno svolgere numerose tipologie di attività ed eventi, oltre a divenire centro sicuro di accoglienza in caso di emergenza. In primo luogo la sala ospiterà le iniziative e le riunioni pubbliche dell’amministrazione comunale che al momento non dispone a Pomaia di spazi per incontri con la popolazione. La sala sarà attrezzata come luogo per convegni e didattica per rispondere alle esigenze avanzate, in particolar modo dalla parte più “cosmopolita” della popolazione. La sala funzionerà anche, come spazio per attività ludico-sportive, incontri e riunioni delle associazioni.
"Un grande traguardo politico e amministrativo, - ha dichiarato la sindaca di Santa Luce Giamila Carli - è il coronamento di una corposa azione collettiva dell’amministrazione comunale, dei dipendenti comunali e degli esperti che hanno seguito la progettazione. Un traguardo politico perché, con la progettualità finanziata per il centro civico di Pomaia, andiamo a chiudere, con molto anticipo, il programma elettorale. Un traguardo che si traduce in una grande perseveranza della macchina comunale, nel lavoro di persone che sanno affrontare le sfide importanti. Il mio ringraziamento va al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, alla Regione Toscana e al presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, sempre vicino alla nostra comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI