Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 13:44
"Niscemi una ferita che riguarda anche noi"

Il sindaco Marabotti ha scritto al collega siciliano per esprimente solidarietà e volontà di promuovere iniziative di aiuto
ROSIGNANO MARITTIMO — Il disastro di Niscemi ha colpito al cuore la Sicilia e tutti gli italiani. Le drammatiche immagini trasmesse dalle televisioni e sui siti Internet ci raccontano una tragedia senza fine di persone che in pochi minuti hanno perso tutto. Poi la fuga, con il cuore spezzato anche di chi la propria casa la vede ancora, ma in bilico sull’orlo di un baratro che è pronto a inghiottirla. Vissuto che tocca anche Rosignano Marittimo dove vive una comunità di persone originarie proprio di Niscemi.
Il sindaco Claudio Marabotti ha scritto al collega della cittadina siciliana spiegando come la tragedia abbia colpito la nostra comunità, che ha espresso la volontà di promuovere iniziative concrete di sostegno e solidarietà a favore di chi è stato colpito dal disastro.
"A nome mio personale e dell’intera comunità di Rosignano Marittimo desidero esprimerti la nostra più sincera e fraterna vicinanza per la grave tragedia che ha colpito la città di Niscemi, duramente segnata dalla frana che sta devastando il territorio e sconvolgendo la vita quotidiana di tante famiglie. - si legge nella lettera - Seguiamo con profonda apprensione quanto sta accadendo e condividiamo il dolore, la preoccupazione e l’incertezza che in queste ore stanno attraversando la vostra comunità. In momenti come questi, il senso di solidarietà tra le istituzioni e tra i cittadini diventa un valore imprescindibile".
"A Rosignano Marittimo - si prosegue - vive da tempo una nutrita comunità niscemese, perfettamente integrata nel tessuto sociale, lavorativo e umano della nostra città. Donne e uomini che contribuiscono ogni giorno alla crescita della nostra comunità e che hanno stretto con i residenti rapporti autentici di amicizia e di affetto. Per questo motivo, la tragedia che ha colpito Niscemi la sentiamo come una ferita che riguarda anche noi. Proprio da questo legame profondo sta nascendo, all’interno della nostra comunità, la volontà di promuovere iniziative concrete di sostegno e di solidarietà a favore delle persone e delle famiglie colpite, affinché la nostra vicinanza non resti solo nelle parole ma possa tradursi in gesti reali. La nostra Amministrazione è sinceramente orgogliosa di questo sentimento di intensa partecipazione al dramma di tante famiglie niscemesi e farà il possibile per incoraggiare e sostenere le iniziative di solidarietà. Nel rinnovarti la nostra piena disponibilità e il nostro sostegno istituzionale, ti chiedo di farti interprete presso la cittadinanza di Niscemi dell’abbraccio solidale di tutta Rosignano Marittimo", si conclude nella lettera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











