Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:31 METEO:CECINA11°16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 11 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Perché le donne guadagnano meno degli uomini?

Cronaca martedì 04 febbraio 2020 ore 10:59

Divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi

L'ordinanza del Comune, che fa seguito ad accertamenti Arpat e segnalazioni Asl, è limitata ad alcune zone dei Palazzoni. Disposte ulteriori analisi



ROSIGNANO MARITTIMO — Qualcosa non va nella falda acquifera ma, al momento, non è dato sapere cosa. Quello che è certo che il Comune, in via precauzionale, ha vietato l'utilizzo a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande, delle acque provenienti dai pozzi ubicati a Rosignano Solvay nell’area compresa tra via A. Agostini, via G. Pascoli, via G. Garibaldi ed il canale di presa Pisano, "nelle more dell’esecuzione di ulteriori approfondimenti necessari a delineare con maggiore certezza le problematiche e le relative attività di intervento".

Nell'ordinanza, firmata ieri dal sindaco Daniele Donati, si legge che "nel corso della campagna di campionamento delle acque di falda è stato effettuato, in data 16, 18 e 21 ottobre 2019, da parte dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, il campionamento di alcuni pozzi privati ubicati nel quartiere denominato “Palazzoni” a Rosignano Solvay", "che le analisi sono state effettuate da ARPAT e che le risultanze sono state comunicate dalla stessa con nota nostro protocollo n. 62190/2019".

"Pur in mancanza di diffuse ed omogenee criticità - si spiega -, in un’ottica di maggiore cautela possibile per la salvaguardia della salute della popolazione, viene richiesto di escludere dall’utilizzo a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande tutti i pozzi dell’area oggetto di indagine. Preso atto della necessità, nelle more dell’esecuzione di maggiori approfondimenti necessari a delineare con maggiore certezza le problematiche e le relative attività di intervento, di interdire, a titolo di maggiore cautela possibile, l’utilizzo di acqua a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande, da tutti i pozzi" della zona specificata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2021 sono stati recuperati 3 milioni e 700mila euro dall'Amministrazione comunale. Ora il lavoro prosegue con l’invio di ingiunzioni fiscali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità