Cronaca martedì 04 febbraio 2020 ore 10:59
Divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi
L'ordinanza del Comune, che fa seguito ad accertamenti Arpat e segnalazioni Asl, è limitata ad alcune zone dei Palazzoni. Disposte ulteriori analisi
ROSIGNANO MARITTIMO — Qualcosa non va nella falda acquifera ma, al momento, non è dato sapere cosa. Quello che è certo che il Comune, in via precauzionale, ha vietato l'utilizzo a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande, delle acque provenienti dai pozzi ubicati a Rosignano Solvay nell’area compresa tra via A. Agostini, via G. Pascoli, via G. Garibaldi ed il canale di presa Pisano, "nelle more dell’esecuzione di ulteriori approfondimenti necessari a delineare con maggiore certezza le problematiche e le relative attività di intervento".
Nell'ordinanza, firmata ieri dal sindaco Daniele Donati, si legge che "nel corso della campagna di campionamento delle acque di falda è stato effettuato, in data 16, 18 e 21 ottobre 2019, da parte dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, il campionamento di alcuni pozzi privati ubicati nel quartiere denominato “Palazzoni” a Rosignano Solvay", "che le analisi sono state effettuate da ARPAT e che le risultanze sono state comunicate dalla stessa con nota nostro protocollo n. 62190/2019".
"Pur in mancanza di diffuse ed omogenee criticità - si spiega -, in un’ottica di maggiore cautela possibile per la salvaguardia della salute della popolazione, viene richiesto di escludere dall’utilizzo a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande tutti i pozzi dell’area oggetto di indagine. Preso atto della necessità, nelle more dell’esecuzione di maggiori approfondimenti necessari a delineare con maggiore certezza le problematiche e le relative attività di intervento, di interdire, a titolo di maggiore cautela possibile, l’utilizzo di acqua a scopi domestici ed in particolare per la preparazione di cibi e bevande, da tutti i pozzi" della zona specificata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI