QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 14° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 18 novembre 2019

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 10:36

Giovanissimi a difesa dell'ambiente

Rosignano for climate, un gruppo di giovanissimo a difesa dell'ambiente. Incontro con sindaco e giunta per mettere a punto progetti



ROSIGNANO MARITTIMO — Nelle scorse settimane, un gruppo di ragazze e ragazzi di Rosignano, tra i 10 e 14 anni, hanno incontrato il Sindaco e la Giunta comunale al fine di presentare il progetto frutto del loro impegno per la difesa dell’ambiente.

“Rosignano for climate” nasce dalla volontà di questi giovanissimi di dedicare parte del loro tempo a un tema di grande attualità grazie alla progressiva presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica: i cambiamenti climatici. Pur essendo consapevoli che inquinamento, smog e rifiuti non possono essere ridotti drasticamente nel breve periodo, Alissa, Gioele, Ginevra, Violante, Francesco, Giulia, Zoe, Mame Diarra, Maria e Lorenzo, si impegnano nei luoghi in cui vivono per migliorare il mondo che li circonda e dare il buon esempio per “salvare il pianeta”.

“Sono piacevolmente colpito –ha dichiarato il Sindaco Daniele Donati– dalla determinazione e dalla responsabilità con cui questi ragazzi si prodigano per la cura del nostro territorio e più in generale per la salvaguardia dell’ambiente che li circonda, raccogliendo la plastica abbandonata sulle spiagge e praticando buone abitudini per ridurre l’impatto ambientale. Sicuramente la loro scelta è stata favorita dall’attenzione mediatica che recentemente è stata dedicata a livello mondiale all’emergenza climatica, ma credo che anche le campagne di sensibilizzazione portate avanti dall’Amministrazione comunale stiano dando buoni frutti, specialmente nelle nuove generazioni. Il Comune di Rosignano Marittimo da tempo promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato, incoraggia l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e propone annualmente alle scuole attività didattiche volte alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema”. 

Per il momento il gruppo di "giovani ambientalisti di Rosignano" è composto da:
Alissa Bartolini, 12
Gioele Bartolini, 14
Ginevra Cesari, 12
Violante Cesari, 10
Francesco Chiellini, 12
Giulia De Paoli, 14
Zoe Donati, 12
Mame Diara Fall, 12
Maria Feri, 14
Lorenzo Genovesi, 12
Alesia Kollari, 12
Lorenzo Neri, 12
Aurora Panizzi, 12
Francesca Sestini, 12



Tag

Acqua Alta a Venezia, ristoratori regalano pasta e fagioli: «Questo lo spirito dei veneti»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca