Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 14:34

Quercetano, a lavoro per riportare sabbia

Baia del Quercetano a Castiglioncello, Regione e Comune a lavoro per un intervento di ripascimento del frequentatissimo arenile



ROSIGNANO MARITTIMO — L’Amministrazione Comunale sta lavorando, in sinergia con la Regione Toscana - ufficio del Genio Civile di Livorno, a un cospicuo intervento di riprofilatura della spiaggia della Baia del Quercetano da ultimare prima dell’estate. Alcune operazioni di ripristino dell’arenile del Quercetano erano già state effettuate nel 2018, dragando la sabbia dal fondale antistante per riportarla sulla spiaggia emersa. 

Essendo necessario un nuovo intervento per ricostruire la porzione di spiaggia emersa che il mare ha eroso, il Comune ha messo in programma un nuovo intervento, che dovrà essere preceduto da un attento monitoraggio della situazione esistente, effettuando misurazioni ripetute nel tempo delle batimetrie dei fondali, della linea di riva e della morfologia della spiaggia emersa. Per questo motivo nei giorni scorsi si è svolto un primo sopralluogo insieme ai tecnici della Regione Toscana, durante il quale sono stati coinvolti anche i balneari della zona. 

Per completare il progetto di riprofilatura stagionale dell’arenile sarà necessario anche effettuare indagini ambientali, prelevando campioni di sabbia e sottoponendoli ad analisi, nonché condurre una preventiva campagna di ricerca in mare di ordigni bellici.

“Sono particolarmente soddisfatto di questa proficua collaborazione con il Genio Civile di Livorno – sottolinea l’assessore Giovanni Bracci – che permetterà di realizzare al meglio e con sensibili risparmi un intervento nella baia del Quercetano, che costituisce un elemento unico da un punto di vista ambientale e paesaggistico nel panorama costiero del comune di Rosignano Marittimo, con una spiaggia di sabbia grossolana incastonata tra due promontori rocciosi, dove sono presenti alcuni stabilimenti balneari ed anche porzioni di spiaggia libera priva di concessioni demaniali. 

Rappresenta una grande attrattiva da un punto di vista turistico e la sua intensa frequentazione nella stagione estiva è motivo di importanti ricadute economiche dirette ed indirette”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità