Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:CECINA10°15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa

Politica Martedì 03 Febbraio 2026 ore 12:10

"Al Pd manca del tutto visione industriale costa"

Marcella Amadio ed Enzo Calderone (Fdi) sulla crisi Ineos. "Informato l’eurodeputato Torselli sulla questione"



ROSIGNANO MARITTIMO — "La situazione dello stabilimento Ineos di Rosignano è molto preoccupante, è in gioco il futuro di 400 lavoratori diretti, che diventano oltre 600 considerando l’indotto. Su questo non possiamo permetterci ambiguità. Mi auguro che il Presidente Giani si sia già attivato presso il Governo per affrontare questa complessa situazione. Il Governo deve fare la sua parte, ma la Regione non può continuare a navigare a vista senza una visione di politica industriale per la costa toscana.

Parole della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Marcella Amadio in merito alla crisi Ineos a Rosignano, specializzata nella produzione di PVC e soda caustica.

"La crisi è la conseguenza, purtroppo, di un piano di ridimensionamento globale del gruppo britannico, soprattutto in Europa. - ha proseguito - Vanno messe in campo tutte le risorse possibili affinché siano tutelati i posti di lavoro. Per questo ho attenzionato anche l’eurodeputato Torselli sulla questione visto che le intenzioni della multinazionale non toccano solo lo stabilimento di Rosignano ma anche degli altri Paesi europei".

Forti preoccupazioni per il destino di Ineos e dei tanti lavoratori sono state espresse anche da Enzo Calderone, capogruppo e coordinatore di FdI di Rosignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno