
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 12:01
Due nuovi percorsi formativi al Mattei

I due progetti IP23 manutenzione e assistenza tecnica e IP22 enogastronomia e ospitalità alberghiera prevedono 4 anni più 2 di specializzazione
ROSIGNANO MARITTIMO — L’istituto IISS MATTEI ha visto approvati due progetti di USR - Ufficio Scolastico Regionale della Toscana relativi alla istruzione professionale sia alberghiera sia di manutenzione e assistenza tecnica.
I due progetti IP23 manutenzione e assistenza tecnica e IP22 enogastronomia e ospitalità alberghiera sono la scelta strategica dell’IISS Mattei per innovare l’istruzione professionale, molto radicata sul territorio, che l’istituto offre anche, da anni, per entrambi gli indirizzi professionali, come istruzione serale, completando così il quadro dell’offerta formativa. Gli studenti, con i due nuovi progetti, finiscono il percorso in 4 anni anziché in 5 e accedono all’esame di maturità un anno prima. In 4 anni prendono una qualifica professionale, un diploma professionale regionale e il diploma di istruzione professionale statale. Dopo il quadriennio possono entrare subito nel mondo del lavoro oppure continuare in un ITS Academy per altri 2 anni e ottenere un diploma di complessivi 6 anni di specializzazione ben superiore a qualsiasi diploma quinquennale.
“La partenza dei due nuovi corsi 4+2 presso l’IISS Enrico Mattei di Rosignano Solvay rappresenta un passaggio importante e, per molti aspetti, rivoluzionario per la formazione dei nostri giovani. - ha commentato il sindaco Claudio Marabotti - Parliamo di percorsi, uno tecnico e uno enogastronomico, che uniscono innovazione, concretezza e qualità. La possibilità di conseguire un titolo già dopo quattro anni, anziché cinque, significa ridurre l’impegno economico per le famiglie e offrire ai ragazzi un accesso più rapido e consapevole al mondo del lavoro, favorendo una più precoce autonomia personale e professionale. Allo stesso tempo - prosegue il sindaco Marabotti - la flessibilità del modello, che prevede un ulteriore biennio di perfezionamento, consente di formare figure altamente qualificate, con competenze di alto profilo, in linea con le reali esigenze del sistema produttivo”.
“Fondamentali sono le sinergie che sostengono questi percorsi - ha concluso Marabotti - da un lato le grandi aziende dell’area industriale Solvay, le piccole e medie imprese del territorio e il Polo Tecnologico Magona; dall’altro realtà di eccellenza come Slow Food Italia, FISAR e altri enti impegnati nella promozione dell’agroalimentare di qualità. Da sempre il nostro Comune è orgoglioso di avere un istituto come l’IISS Mattei, scuola di elevata complessità e qualità, che il Ministero colloca in Fascia A tra i migliori istituti di formazione superiore della provincia. Oggi questo orgoglio si rafforza ulteriormente nel vedere nascere percorsi di studio innovativi, concreti e fortemente legati al territorio, che mi auguro possano riscuotere un grande successo anche in termini di iscrizioni”.
Questi due nuovi percorsi rappresentano una forte innovazione che cambia le cose, accelera la formazione e l’accompagna, approfondisce il contatto con la formazione, velocizza l’ingresso nel mondo del lavoro, la permanenza in posizioni qualificate, la riqualificazione continua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










