Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:CECINA19°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Cronaca giovedì 17 ottobre 2019 ore 08:47

Interventi di contrasto alla processionaria

Dal 24 al 26 ottobre il Comune di Rosignano Marittimo, tramite Rea Impianti, effettuerà trattamenti di disinfestazione preventiva



ROSIGNANO MARITTIMO — Dal 24 al 26 ottobre il Comune di Rosignano Marittimo, tramite REA Impianti, effettuerà trattamenti di disinfestazione preventiva contro le processionarie nelle aree urbane e periurbane di Rosignano Solvay, Rosignano Marittimo, Vada e Castiglioncello dove sono più diffusi pini e conifere.

La processionaria del pino è un lepidottero in grado di danneggiare le piante e provocare reazioni allergiche a persone e animali, pertanto la lotta alla processionaria è resa obbligatoria da un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007.

Anche i privati sono invitati a programmare azioni preventive prima dello sviluppo dei nidi. Infatti, l'ordinanza sindacale n° 27 del 23/01/2018, sulla base di quanto disposto dal Servizio Fitosanitario Regionale, impone ai possessori di pini di verificare l’eventuale presenza di nidi di processionarie e se necessario intervenire contro le larve del suddetto insetto, rivolgendosi a ditte specializzate oppure tagliando e bruciando i rami infestati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Forestali hanno effettuato una serie di controlli nell'area rurale che hanno portato all'individuazione di uno scarico senza autorizzazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità