Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 16:00

Due mesi di lotta alla processionaria

A febbraio e marzo il Comune eseguirà gli interventi. I cittadini possono segnalare all’ufficio ambiente i nidi nelle aree verdi pubbliche



CECINA — Nelle prossime settimane avranno inizio gli interventi fitosanitari previsti dall’ufficio ambiente del Comune per la rimozione dei nidi di processionaria.

Questo insetto, della famiglia dei lepidotteri, può infatti provocare seri danni sia alle piante colpite che agli esseri umani e agli animali che ne vengono a contatto, causando reazioni infiammatorie alquanto fastidiose. 

ome ogni anno il Comune prevede forme di prevenzione e di lotta. Il servizio, che verrà svolto a breve sulle aree pubbliche (strade, piazze, aree giochi, giardini di pertinenza delle scuole), sarà a cura della ditta Entomox di Pisa, che con mezzi idonei procederà attraverso una piattaforma elevatrice al taglio dei rami e all’abbruciamento dei nidi presenti sui pini. I cittadini possono collaborare con l’ufficio Ambiente nel caso individuino, sempre in aree di competenza comunale, infestazioni di processionaria.

La segnalazione, il più precisa possibile, deve essere indirizzata al seguente indirizzo mail: ambiente@comune.cecina.li.it, sarà utile inserire anche il proprio recapito telefonico per eventuali chiarimenti. Si ricorda, invece che, per quanto riguarda le aree private gli interventi specifici, in caso di presenza dell’insetto, devono essere eseguiti a cura e a spese del proprietario, come disposto dall’ordinanza comunale del primo gennaio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità