Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CECINA18°31°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità sabato 31 agosto 2024 ore 10:11

Altra moria di pesci nel fiume Fine

L'amministrazione comunale ha chiesto agli enti competenti di intervenire per risolvere il problema



ROSIGNANO MARITTIMO — Il 16 Agosto scorso si è verificata una fuoriuscita di liquami da un'azienda zootecnica in località Macchiaverde nel Comune di Santa Luce (PI) che, sulla base delle analisi effettuate da ARPAT, è stata all'origine dell'inquinamento del fiume Fine, con conseguente moria di pesci.

lo spiega il Comune di Rosignano Marittimo aggiungendo che i tecnici e gli amministratori del Comune di Rosignano Marittimo si sono immediatamente mobilitati per verificare l'entità del danno ambientale e, insieme a Polizia Municipale e Polizia Provinciale, hanno attivato un intervento di estrazione dei liquami dal fiume mediante apposite autobotti.

E' stata emanata un'ordinanza dal Sindaco, di divieto di emungimenti di acqua diretta e indiretta lungo l'asta del fiume a valle di Macchiaverde, oltre che di divieto di balneazione alla foce del fiume Fine.

Una parte dei liquami purtroppo è stata trasportata a valle, molto lentamente, a causa della scarsa portata d'acqua del periodo. Motivo per cui ad oggi il flusso inquinato ha raggiunto il guado di Via Piè di Grotti a Rosignano, dove purtroppo si è verificata una ulteriore moria di pesci.

L'amministrazione di Rosignano ha allertato gli organi competenti della Regione Toscana, del Consorzio di Bonifica e gli organi di Polizia al fine di prevedere interventi di contenimento e rimozione dell’attuale contaminazione del corso d’acqua; di valutare l’attivazione di interventi di bonifica finalizzata a rimuovere il danno ambientale causato dallo sversamento; nonché di valutare azioni verso l'azienda zootecnica, volte a prevenire il ripetersi di eventi così dannosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una apposita delibera per la collaborazione scientifica con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura