Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 13:02

I ragazzi si prenderanno cura del verde

Foto d'archivio

Sono due i giovani che avranno accesso al progetto del servizio civile regionale. Si occuperanno dell'area adiacente al centro Le Creste



ROSIGNANO M.MO — E’ uscita la graduatoria dei candidati che hanno presentato domanda per il progetto di servizio civile regionale Verde per tutti. I primi due giovani classificati si occuperanno di valorizzare e riqualificare l’area verde pubblica adiacente al centro Le Creste e all’interno della biblioteca (Via della Costituzione, 2 a Rosignano Solvay).

A seguito della selezione effettuata dagli uffici del Comune di Rosignano mercoledì 29 marzo, i candidati idonei sono risultati 17, 2 dei quali hanno ottenuto il punteggio più alto e sono stati selezionati per i 2 posti disponibili per il servizio civile regionale.

La graduatoria è pubblicata sul sito del Comune.

In caso di rinuncia dei primi classificati si procederà - nei termini previsti dalla procedure regionali - a scorrere la graduatoria in ordine di punteggio. Il progetto Verde per tutti, nato per la salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, si svolgerà a Le Creste come centro aperto ad accogliere le richieste e i bisogni dei cittadini.

Tra questi l’opportunità di rendere più accogliente e fruibile l’area verde intorno al centro culturale. I due giovani si occuperanno dunque di intercettare, informare sulla struttura e coinvolgere i cittadini di ogni genere, età e cultura per sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio artistico e paesaggistico, sulla salvaguardia e la tutela dell’ambiente, promuovendo la loro collaborazione e partecipazione, incrementando il senso di responsabilità civica.

Il progetto si attuerà in tre fasi: dapprima saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità ecologica e la decrescita, saranno coinvolti i cittadini e reclutati i volontari per stimolare una riflessione comune e avanzare proposte; si proseguirà con la valorizzazione dell’area verde creando un percorso didattico naturalistico e scientifico, bacheche per esposizione temporanee e aree dedicate allo sport, alla meditazione, al barbecue e al gioco delle bocce.

L’ultima fase consiste nella fruizione, manutenzione e cura degli spazi da parte dei cittadini coinvolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro