Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti

Attualità Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 13:48

Pino da abbattere dopo i lavori alla condotta

L'albero è stato danneggiato con concreto rischio di cedimento. Il Comune ha disposto l'abbattimento e chiede ad Asa una compensazione



ROSIGNANO MARITTIMO — L'Amministrazione comunale, in seguito ad intervento in urgenza da parte di Asa spa su una condotta idrica collocata a ridosso di un pino domestico a distanza inferiore a quella consentita dal Regolamento del verde per le aree di cantiere ha ritenuto di procedere a immediata valutazione strumentale da parte di professionista incaricato.

Dall'analisi è emerso che l'alberatura non si trova in condizioni di sicurezza, pertanto risulta quasi inutile procedere con un’analisi di stabilità, con una elevata probabilità di cedimento. Tale rischio deve essere ulteriormente valutato in relazione alla collocazione della pianta, situata in prossimità di due strade principali del Comune, via Allende e via della Repubblica, e nei pressi di un attraversamento pedonale. Pertanto il Servizio Operativo del Verde ha deciso per l'abbattimento dell'alberatura da effettuarsi nei giorni dal 22 al 23 Dicembre.

Per contro l'Amministrazione chiede una verifica del rispetto dell'Art. 4.2 del Regolamento vigente ribadendo la necessità di comunicazione immediata agli uffici in caso di scavi a distanze inferiori a quelle consentite. E' altresì volontà dell' Amministrazione chiedere una adeguata compensazione arborea per la perdita del pino, da quantificarsi in base al beneficio ecosistemico da esso garantito alla collettività e al suo valore economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla cassa, l'uomo si era presentato con solo un sapone ma al personale del negozio non erano sfuggite le sue reali intenzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca