Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social

Politica Mercoledì 17 Dicembre 2025 ore 13:00

Unicoop Etruria, "chiediamo tutela occupazionale"

Giovedì lo sciopero dei lavoratori Unicoop Etruria. Sinistra Italiana - Avs: "Chiediamo tutela occupazionale, investimenti e rilancio"



PIOMBINO — “Esprimiamo il nostro più totale sostegno allo sciopero delle lavoratrici e del lavoratori di Unicoop Etruria, proclamato per giovedì 18 Dicembre dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in seguito all'annuncio dato dalla neonata cooperativa della cessione o chiusura di 24 negozi della rete vendita, di cui 12 dell'insegna Superconti, e del forte ridimensionamento delle sedi amministrative". Lo scrivono in una nota Alleanza Verdi e Sinistra di Umbria e Toscana.

“Quello proposto – hanno aggiunto - è un piano che, come evidenziato dalle organizzazioni sindacali, mette a rischio l'occupazione di 520 lavoratrici e lavoratori, scaricando su di loro gli errori di gestione e le inefficienze delle dirigenze passate di Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia. Come Avs dal primo momento abbiamo scelto di stare dalla parte dei lavoratori, condividendone le preoccupazioni e la sacrosanta richiesta di essere coinvolti nei progetti della nuova cooperativa. Chiediamo tutela occupazionale, investimenti e rilancio per la cooperazione al consumo, che costituisce da sempre un valore enorme per i nostri territori, non solo in termini economici”.

Anche il circolo piombinese di Sinistra Italiana – AVS ha condiviso le preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali, ritenendo indispensabile che la cooperativa confermi l’impegno a garantire per ogni lavoratore e lavoratrice percorsi di tutela e soluzioni sostenibili.

“Riteniamo necessario che i vertici di Unicoop Etruria forniscano rassicurazioni chiare sulla visione di lungo periodo. Continuare con scelte di corto respiro non aiuta a fugare il sospetto che si stiano preparando scenari diversi, inclusa l’ipotesi mai dichiarata, ma spesso evocata di ulteriori aggregazioni nel mondo cooperativo. – hanno aggiunto dal circolo - Non siamo contrari per principio a percorsi di integrazione, ma la storia di queste realtà impone trasparenza: è l’unico modo per preservare i rapporti sociali e restituire motivazione a un personale che ha rappresentato, da sempre, il principale elemento distintivo e competitivo delle cooperative di consumo”.

Sinistra Italiana Piombino - AVS ha dunque ribadito "la necessità di mantenere sul territorio soggetti cooperativi forti, capaci di garantire ai consumatori prodotti convenienti, sicuri e provenienti da filiere eticamente sostenibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cane è stato trovato mercoledì sera e si trova presso il canile di Livorno. Si cerca il proprietario
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità