Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 19:11

Nuova rete di accesso ai servizi socio sanitari

Si chiama Punto Unico di Accesso (Pua) e avrà sede a Rosignano, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Venturina e Piombino



PROVINCIA DI LIVORNO — Saranno sei gli sportelli che costituiranno la nuova rete di accesso ai servizi socio sanitari e che andranno a coprire in maniera uniforme il territorio delle Valli Etrusche. 

Il servizio, chiamato in base alle nuove disposizioni legislative (Dm 77/2022) Punto Unico di Accesso (Pua), avrà sede a Rosignano, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Venturina e Piombino, e ricoprirà le mansioni precedentemente svolte all’interno degli sportelli di Segretariato sociale e dei Punti Insieme.

“I cittadini potranno accedere tutti i giorni dalle 9 alle 14.30 agli sportelli – ha spiegato Laura Brizzi, direttrice della Società della Salute Valli Etrusche – e vi troveranno operatori in grado di dare tutte le informazioni necessarie all’accesso ai servizi sanitari, socio sanitari e sociali o, se necessario, di indirizzare i cittadini ai vari percorsi assistenziali. L’ampliamento di questo servizio è stato reso possibile grazie alla forte volontà dell’assemblea della Sds di dotare la rete dei servizi di nuovo sistema di accoglienza. Al mio arrivo erano solamente due i punti di accesso, uno a Cecina ed uno a Piombino, una situazione che non rispondeva adeguatamente alle esigenze del nostro territorio. Con questa nuova organizzazione arriveremo, una volta a regime, a triplicare gli sportelli arrivando così a 6 postazioni. Prevediamo infatti di aprire, dopo la realizzazione di alcuni lavori strutturali, i punti di San Vincenzo e Rosignano nel gennaio 2024. Agli sportelli i cittadini potranno accedere anche a tutte quelle attività riportate nella Carta dei Servizi della Ssd Valli Etrusche attualmente in fase di rielaborazione”.

“In considerazione delle caratteristiche del territorio delle Valli Etrusche – ha confermato la presidentessa Sds Valli Etrusche, Sandra Scarpellini – ci stiamo impegnando da tempo non solo nel rafforzamento dell’offerta socio sanitaria, ma anche nella sua diffusione per realizzare davvero un sanità di prossimità. Siamo convinte che solo attraverso un avvicinamento, anche fisico, sia possibile migliorare la qualità percepita dei servizi. Questo risultato è possibile grazie all’impegno, alla professionalità e alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento”.

Questi gli sportelli Punto Unico di Accesso (Pua) sul territorio delle Valli Etrusche: PUA Rosignano in fase di apertura presso il Centro Socio Sanitario Rosignano Solvay in via A. Moro 1 aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-14,30; PUA Cecina presso la Società della salute di Cecina in piazza della Libertà 30 con apertura dal lunedì al venerdì con orario 9-14,30; PUA Donoratico presso la Casa della Salute di Donoratico in piazza Europa 1 con orario dal lunedì al venerdì con orario 9-14,30; PUA San Vincenzo in fase di apertura presso la Casa della Salute San Vincenzo (al momento il servizio è assicurato nella sede di Venturina); PUA Venturina presso la Casa della Salute di Venturina Terme in largo della Fiera 1 con apertura dal lunedì al venerdì con orario 9-14,30; PUA Piombino presso il presidio del Perticale in via Lerario aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-14,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità