Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 15 ottobre 2023 ore 08:00

Diciassette associazioni per i bisogni dei minori

Hanno risposto alla manifestazione di interesse per l’attivazione del un Tavolo di co-programmazione dedicato ai minori nelle Valli Etrusche



CASTAGNETO CARDUCCI — Si è tenuto venerdì nella sala convegni del centro socio sanitario di Donoratico il primo incontro dalla Società della Salute Valli Etrusche dedicato alla co-programmazione per i minori.

“Nel corso di questa prima riunione alla quale erano state invitate le istituzioni scolastiche del territorio, i rappresentanti della conferenza dell’Istruzione BVC/VdC e le associazioni interessate – hanno spiegato Sandra Scarpellini e Laura Brizzi, rispettivamente Presidente e Direttore della SdS Valli Etrusche – è stata approvata ufficialmente la lista degli enti del Terzo Settore che hanno risposto alla manifestazione di interesse per l’attivazione del un Tavolo di co-programmazione dedicato ai minori. Siamo sicuramente soddisfatte dell’ottima risposta avuta da parte di un territorio che sta confermando una grande sensibilità alle tematiche sociali". 

Ad aver dato disponibilità sono state 17 associazioni: Comitato Unitario Handicappati, Coeso, Croce Rossa Piombino, Contesto Infanzia, Auser Cecina e Riparbella, Oxfam, Parola e Vita Aps, Arnera, Ass. Ci Sono Anch’io, Acat Bvc, Arci Solidarietà Bvc, Nuovo Futuro, Samarcanda, Convoi, Il Simbolo, Cuore Liburnia e Auser Santa Luce

Il Tavolo avrà il compito di individuare, dopo una lettura condivisa e nel quadro delle risorse disponibili, gli interventi più adeguati per soddisfare i bisogni dei minori e delle madri con figli minori che risiedono sul territorio.

“Questa occasione – hanno aggiunto Scarpellini e Brizzi – rappresenta il primo momento di inizio di un nuovo percorso di amministrazione condivisa, dove pubblico e terzo settore si incontrano per ascoltare i bisogni del territorio, programmare insieme le priorità e definire le strategie tese a garantire un più maturo sistema di risposte coordinate. Il territorio delle Valli Etrusche, per la sua caratteristica orogeografica, dislocata tra grandi centri e piccoli borghi, è ricco di attività di volontariato svolte da associazioni, che sapranno contribuire al meglio per realizzare una comunità territoriale accogliente, proattiva e rispondente alle necessità delle giovani generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica