
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
Cronaca Martedì 10 Febbraio 2026 ore 14:59
Bus non sicuro, salta la gita dei ragazzi

Niente piscina, ma sicurezza garantita: la Polstrada ferma un bus con l'uscita d'emergenza guasta.
LIVORNO — A volte saltare una gita è il modo migliore per proteggere ciò che abbiamo di più caro. È successo a Castagneto Carducci, dove la prudenza degli adulti ha vinto sulla fretta di partire.
Come spiega la polizia di Stato in una nota, i piccoli alunni dell'Istituto "G. Borsi" erano pronti per andare in piscina a Vada, ma prima di salire a bordo, come da prassi virtuosa voluta dal dirigente scolastico, è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale di Venturina, nell’ambito di un protocollo volto a garantire standard elevati di sicurezza per i viaggi d'istruzione.
Gli agenti non si sono fermati alle apparenze e hanno controllato ogni dettaglio, scoprendo che la porta di emergenza posteriore dello scuolabus non funzionava a dovere. Un dettaglio? Assolutamente no. In caso di necessità, quella porta è la via di fuga che fa la differenza.
Di fronte all'irregolarità, sanzionata a norma di legge, e all'impossibilità di avere un bus sostitutivo in tempi brevi, la gita è stata annullata.
Sicuramente ci sarà stata un po' di delusione tra i bambini per il bagno mancato, ma oggi possiamo raccontare una storia di prevenzione vera.
Grazie alla collaborazione tra la Scuola, che ha preteso il controllo, e la Polizia Stradale, che lo ha eseguito con rigore, nessun bambino ha corso rischi inutili. La piscina può aspettare, la sicurezza no.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










