Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 08:51

Un milione e mezzo per villa Flora

L’annuncio del vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino Larga parte degli interventi sarà finanziata grazie al Pnrr. Entro Ottobre via ai lavori



CECINA — E’ uno degli interventi più attesi dalla città di Cecina: stiamo parlando del restauro di villa Flora in piazza Carducci, il cui costo totale di 1.529.155,16€ sarà finanziato per larga parte (1.100.420,07€) grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’inizio dei lavori è previsto entro il mese di ottobre. Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione, che contempla la compartecipazione alle spese del Comune di Cecina per poco meno di 429mila euro, prevede il consolidamento strutturale dell’edificio per adeguarlo alle normative vigenti e coinvolge l’intero edificio con il rifacimento del piano terra, del piano primo e della copertura. L’immobile è diventato proprietà del Comune di Cecina dallo scorso 27 Luglio, quando è stato perfezionato l’atto di permuta tra l’Agenzia del Demanio e l’ente locale che riguarda quattro beni di proprietà dello Stato e un edificio appartenente al Comune destinato a sede degli uffici del Giudice di pace e della Guardia di Finanza.Gli interventi prevedono il rafforzamento della fondazione mediante pali e cordoli di collegamento, dei solai e della copertura, oltre al rafforzamento della volta dell’atrio al primo piano e delle scale, al rifacimento dell’impianto meccanico di riscaldamento e raffreddamento, dell’installazione di un nuovo impianto elettrico e del rifacimento dei servizi igienici, dei rivestimenti e la tinteggiatura e l'istallazione dell’ascensore

“Al termine dei lavori in programma a villa Flora - ha spiegato il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino - sarà possibile trasferire nell’edificio parte degli uffici comunali, così da portare a termine l’opera di razionalizzazione degli spazi. Non solo: grazie al restauro riusciremo a completare i lavori di restyling di tutta l’area centrale di Cecina che comprende piazza Carducci e vicolo San Giuseppe”. 

Grande attenzione, si spiega dal Comune di Cecina, sarà dedicata alla sostituzione della copertura portante in legno che appare lesionata e deteriorata. La scala sarà invece restaurata con la lucidatura e il restauro del materiale di rivestimento e delle ringhiere in ferro battuto. Anche gli elementi decorativi di pregio (come fregi e stucchi, situati principalmente negli ambienti di rappresentanza dell’ingresso, atrio, scala e corridoio) saranno conservati e restaurati, mentre la volta a vista dell’atrio al piano primo sarà oggetto di consolidamento. Gli infissi, infine, saranno sostituiti con elementi nuovi in grado di assicurare un ottimo comfort termico e acustico interno e dovranno essere tali da non alterare il prospetto complessivo dell’edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro