Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CECINA15°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Cultura martedì 29 luglio 2025 ore 14:50

Sistemi museali, in uscita un bando

Museo archeologico Rio Elba

Lo annuncia la Regione Toscana attraverso una nota. A disposizione un totale di 750mila euro



TOSCANA — Esce domani, mercoledì 30 Luglio, il bando 2025 della Regione Toscana a favore dei Sistemi museali toscani che punta a sviluppare una rinnovata capacità di progettazione integrata in modo da coordinarla e programmarla nel tempo e vivacizzare il comparto.

Come spiegano dalla Regione Toscana, attraverso una nota, per dare respiro ai progetti, il bando 2025 prevede azioni da svolgere nell’ultima parte del 2025 e nella prima parte del 2026, per le quali sono messi a disposizione 750mila euro, ripartiti sulle due annualità.

I progetti dovranno essere proposti entro il 15 Settembre 2025, e potranno essere sostenuti fino all’80% del loro ammontare.

“Prosegue l’ormai consolidata funzione regionale di supporto ai Sistemi museali – ha detto il presidente Eugenio Giani -, per la loro attività ordinaria ma anche per stimolare la sperimentazione, per lo sviluppo della cultura digitale, per la sostenibilità, per il cosiddetto cultural wellness, cioè il benessere culturale, che è la consapevolezza e l'apprezzamento della propria cultura e di quella degli altri. Grazie al sostegno della Regione i sistemi museali potranno dunque realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusività, anche attraverso l’infrastrutturazione tecnologica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno ricostruito gli episodi da Gennaio ad oggi. spingendo il Tribunale al provvedimento di allontanamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità