Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 08:05

La giornata delle Forze Armate

Tante persone hanno partecipato alla giornata dell'unità nazionale e festa delle forze armate tra Cecina e San Piero in Palazzi



CECINA — Il programma delle celebrazioni ha avuto inizio come di consueto con la funzione religiosa officiata in Duomo da don Reno Pisaneschi, al termine della quale i partecipanti si sono riuniti in corteo ed hanno sfilato per le strade cittadine fino al Monumento ai Caduti in piazza della Stazione per la deposizione della corona di alloro. 

Davanti al Monumento alla memoria il vicesindaco Giovanni Salvini ha rivolto un breve saluto ai presenti e nel sottolineare il significato della commemorazione ha ricordato il sacrifico di quanti hanno lottato e perso la vita in difesa dei valori di libertà, pace e democrazia. Valori e principi che dobbiamo continuare a difendere e perseguire ogni giorno.

E’ poi intervenuta la vicepresidente del Consiglio Comunale Rosanna Farinetti che ha ricordato i caduti della Grande Guerra, uno dei conflitti più duri e con maggior vittime che la storia ricordi. Salvini ha inoltre colto l’occasione per segnalare che in questo stesso giorno di cinquant’anni fa ci fu l’alluvione a Marina di Cecina in cui ancora una volta i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate hanno operato fianco a fianco per far fronte ad un’emergenza come quella che sconvolse l’Italia, la città Firenze e anche la nostra frazione balneare. 

A questo proposito è stata allestita una mostra fotografica e documentale in Biblioteca che proseguirà fino al 18 novembre. Ha infine concluso gli interventi il Comandante Antonio Iannaccone della Base Logistica della Caserma Villa Ginori in rappresentanza delle Forze Armate.

Alle celebrazioni insieme alle autorità civili, militari e alle forze dell’ordine erano presenti alcuni studenti degli istituti cittadini di diverso ordine e grado. I partecipanti si sono poi trasferiti nella frazione di San Pietro in Palazzi per deporre una corona di alloro al Monumento ai Caduti presente in piazza Martiri Belfiore, anche qui dopo l’inno di Mameli hanno fatto seguito i discorsi delle autorità e di alcuni rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro