Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 13:59

Designer cecinese al concorso di giovani stilisti

Studentessa di Modartech porterà i suoi lavori alla competizione nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - RMI 2022



CECINA — Alessandra Caroti di Cecina selezionata tra i 30 finalisti del 32esimo Concorso nazionale professione moda giovani di Cna Federmoda. I lavori della studentessa dell’Istituto Modartech sfileranno in occasione di Altaroma, venerdì 15 luglio alle ore 12 al Guido Reni District, nell’ambito della settimana della moda romana.

Il Made in Tuscany scenderà sul catwalk con le collezioni realizzate dai giovani designer come progetti di tesi. Oltre ad Alessandra Caroti, rappresenteranno la Toscana Carlotta Citi di Calcinaia e Nicole Lepori di Santa Croce sull’Arno.

 Alessandra Caroti, finalista nella sezione Accessori e Pelletteria, presenta “Shameless Skin”, progetto che trae forza e radici nella costante battaglia per l’autoaccettazione sociale, a partire da imperfezioni estetiche che diventano punti di forza. La collezione racconta una storia personale, di una ragazza con problemi di pelle, battaglia difficile da combattere giorno dopo giorno. In un evidente elogio alla diversità, vengono utilizzati pellami di scarto, bollati come difettati e fallati, che in realtà nascondono caratteristiche uniche e particolari. Intarsi di pelle vengono esaltati dal contrasto con tessuti tinti in modo naturale con argilla, vino, caffè, lanciando un messaggio di speranza, inclusività ed accettazione.

Il concorso si sviluppa con un’esperienza di mentorship e mette in palio borse di studio, esperienze lavorative e premi.

"La competizione nazionale ‘Professione Moda Giovani Stilisti - RMI 2022 by Cna Federmoda’ – ha commentato Nico Panichi, presidente area Valdera di Cna Pisa - ha l’intento di valorizzare il comparto della moda che risulta essere uno dei più interessanti per i giovani, in quanto settore dinamico, internazionale e che sta permettendo, anche grazie a scuole come Istituto Modartech, di far conoscere e apprezzare l’artigianalità e il saper fare tipico delle nostre aziende del territorio. Adesso incrociamo le dita affinché le 3 ragazze di Modartech, che conoscono sia le suggestioni del territorio che la conoscenza delle competenze artigianali delle imprese, riescano a farsi strada in questo mondo portando con loro anche un po' di Valdera".

“Il punto di forza di questi ragazzi – ha spiegato Alessandro Bertini, direttore di Modartech – è la capacità di realizzare i capi, calzature e accessori che hanno ideato, così come attivare collaborazioni con i professionisti del settore. La didattica formativa laboratoriale, che rispecchia metodi e strumentazioni aziendali, consente agli studenti di avere una marcia in più per presentarsi in modo competitivo sul mercato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro