Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Politica lunedì 09 dicembre 2024 ore 09:30

Difesa del suolo, "attendo una risposta"

Il fiume Cecina

La consigliera di Fratelli d'Italia Merli chiede quali sono gli aggiornamenti relativi al Documento operativo per la difesa del suolo



CECINA — Quali interventi inseriti o da inserire nel Documento operativo per la difesa del suolo? Lo ha chiesto in una apposita interrogazione la consigliera capogruppo di Fratelli d'Italia Mirta Merli. 

La consigliera ha fatto sapere che dal 25 Ottobre, data di presentazione dell'interrogazione, sono passati più di 30 giorni e non ha ricevuto ancora risposta. Contestualmente però ha preso visione di una determina del 4 Dicembre relativa a lavori di arginatura della sponda sinistra del fiume Cecina nel tratto compreso tra il ponte di Volterra e la foce.

"Ora, ammesso e non concesso che la mia interrogazione verteva proprio su questo, pertanto felice di essere stata d'ispirazione per far muovere l'amministrazione comunale in questo senso, - ha commentato la consigliera Merli - il regolamento, disciplina la materia delle interrogazioni stabilendo che la risposta alle interrogazioni deve essere data entro 30 giorni e, di norma, nella prima adunanza del Consiglio che deve tenersi entro il suddetto termine. Ora, premesso che, non è stata inserita nei Consigli comunali precedenti, neanche in quello che si terrà il 9 Dicembre 20204, come si può ritardare una risposta ad una interrogazione di così rilevanza a maggior ragione con gli ultimi fatti tra esondazione del fiume e mezza Cecina allagata anche a causa dei tanti fossi tombati?".

"Fratelli d'Italia chiede se il Comune abbia contattato gli Uffici del Genio Civile competenti al fine di richiedere risorse per la realizzazione di opere connesse alla difesa del suolo da inserire nel Documento operativo per la difesa del suolo  e per ognuna delle ultime 10 annualità, quali sono le opere segnalate agli uffici del Genio Civile competenti, quali siano state le risorse ricevute e qual è lo stato di progettazione o realizzazione delle singole opere finanziate o per le quali è stato richiesto il finanziamento. aspetto una risposta", ha concluso Merli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità