Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:59 METEO:CECINA10°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 09:59

Giorno del ricordo, le iniziative in programma

Promossi una serie di incontri per rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati di origine italiana



PROVINCIA DI LIVORNO — Il 10 Febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita con la Legge n. 92 del 30 Marzo 2004, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati di origine italiana dalle loro terre all’indomani della Seconda guerra mondiale.

La data richiama la firma del Trattato di pace tra i Paesi vinti e quelli vincitori del conflitto, che sancì l’assegnazione di gran parte dell’Istria e del Carnaro alla Jugoslavia. Tale decisione, maturata nel contesto dei tragici eventi dell’immediato dopoguerra, costrinse una vasta parte della popolazione civile ad abbandonare quei territori e a trovare una nuova collocazione in diverse aree del Paese.

L'Istoreco ha organizzato una serie di iniziative per commemorare questi eventi a Livorno e provincia.

Venerdì 6 Febbraio 2026 alle ore 15,30 presso la Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio in Piazza del Luogo Pio a Livorno si terrà l'iniziativa "Le problematiche del confine orientale: un approfondimento". Dopo i saluti delle autorità e dell’ammiraglio Roberto Cervino (presidente del comitato provinciale di Livorno dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), prenderanno la parola il prof. Tommaso Piffer (Università degli studi di Udine), studioso della Resistenza sul confine orientale, e Marzia Colani (consigliera del comitato di Livorno ANGVD). Coordinerà l’incontro Giovanni Brunetti (ISTORECO Livorno).

A Castagneto Carducci il 10 Febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Comunale Alpi è previsto un intervento di Giovanni Brunetti "L'Istria, l'Italia e il mondo: una storia di confini, violenze e migrazioni" che interverrà anche a Cecina alle ore 11 in Piazza Martiri delle Foibe.

A San Vincenzo nel pomeriggio del 13 Febbraio intervento di Ilaria Cansella (Direttrice ISGREC) su "I luoghi del Ricordo: proposta per un itinerario di conoscenza storica delle vicende della frontiera alto-adriatica".

A Campiglia Marittima il 14 Febbraio alle ore 16,30 è in programma un incontro in collaborazione con UNILIBERA Val di Cornia con la partecipazione di Catia Sonetti "Storie di luoghi, storie di persone. I conflitti del Confine orientale dal fascismo al dopoguerra".

Il Comune di Piombino, in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio, ha promosso per martedì 10 Febbraio 2026 l’iniziativa dal titolo “Io Ricordo. La terra dei miei padri". Alle ore 10 è prevista la deposizione dei fiori presso Piazza Martiri delle Foibe, quale gesto simbolico di omaggio e di raccoglimento. Nel pomeriggio, alle ore 17m30, presso la Sala consiliare, si terrà l’incontro con Michelangelo Gratton, il regista del documentario “Io Ricordo – La terra dei miei padri”, momento di approfondimento e riflessione storica rivolto in particolare al mondo della scuola e a tutta la comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Cecina ha aperto il Centro operativo comunale. Monitoraggio in corso da parte della Protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità