Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 08:51

“Così si degrada la bellezza del paesaggio”

La Fondazione Cassa di risparmio di Volterra contro l’azione della Solvay in Valdicecina



VAL DI CECINA — “Il paesaggio mozzafiato della Valdicecina, che i volterrani e i turisti possono ammirare dal punto panoramico dei Ponti, con le sue dolci colline spruzzate di ogni sfumatura dal verde all’ocra seguendo il passaggio delle stagioni, è da troppi anni deturpato da numerose strisce di un bianco accecante snodate lungo i pendii che feriscono l’armonia visiva e purtroppo non solo quella”.

È questa la fotografia scattata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Volterra che lamenta la presenza di “lingue lattee che niente hanno a che vedere con la morfologia naturale del terreno sono uno dei segni più visibili dall’intensa attività della società chimica Solvay, che rende gli appezzamenti inutilizzabili per lungo tempo”.

“La multinazionale attiva in Toscana dagli inizi del Novecento per la sua produzione di carbonato e bicarbonato di sodio necessita principalmente di calcare e salgemma, e quest’ultimo viene estratto attraverso grandi quantità di acqua proprio nel nostro territorio. - hanno spiegato - La visione dai Ponti è devastante - ha commentato Roberto Pepi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra - l’azione aggressiva da parte della Solvay sta rovinando questo territorio, loro portano via e lasciano solo danni. Mentre di solito quando c’è una ricchezza di materie prime le zone interessate se ne avvantaggiano, qui è successo il contrario. Nel sottosuolo ci sono importanti giacimenti di salgemma che hanno generato storicamente occupazione e benessere ma da un certo momento in poi, per scelte sicuramente non condivisibili, questo patrimonio è diventato un boomerang, tanto che forse sarebbe stato meglio non averlo, visto che ad oggi non abbiamo nessuno ritorno economico, e tra l’altro, le riserve del prezioso sale non sono eterne”.

“Certo la società Solvay è in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi, i benestare e della benedizione politica per l'attività estrattiva che incessantemente sta realizzando - ha sottolineato il presidente - ma questo non la dovrebbe assolutamente autorizzare a deturpare quello che è il nostro territorio e non il suo. Non capiamo il motivo e la giustificazione della sudditanza psicologica da parte delle istituzioni nei confronti di Solvay alla quale non viene chiesto niente, anzi si continua a permettere e tollerare il degrado anche esteriore della nostra valle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità