Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA19°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Politica giovedì 31 agosto 2023 ore 13:25

Centro sperimentale a Solvay tra dubbi e ritardi

Stefano Scarascia

Il consigliere Scarascia (Fratelli d'Italia): "C’è qualche speranza o dobbiamo rassegnarci ad un cantiere oltre che misterioso anche eterno?"



ROSIGNANO MARITTIMO — Quale futuro per il cantiere tra via Tripoli e via del Popolo a Rosignano Solvay?

Se lo domanda il consigliere comunale Stefano Scarascia di Fratelli d'Italia sollecitando l'Amministrazione comunale a fornire una risposta e discuterne in Consiglio comunale.

"In quel luogo l’Amministrazione comunale, che è la diretta committente, ha in programma la 'realizzazione di un centro sperimentale ed innovazione sociale nell'ambito dei P.I.U. di cui al Por Fesr 2014-2020 asse 6 urbano'. In pratica lo strumento che la legge prescrive come illustrativo della finalità del cantiere è scritto in modo criptico, cioè il comune cittadino non riesce a capire cosa e perché si sta costruendo e per quale fine si impiegano 1.223.277 euro di soldi suoi. - ha commentato il consigliere Scarascia - Questo pur grave aspetto non è il peggiore! I cittadini devono saper che il cantiere misterioso è stato aperto il 13 Maggio 2019 con previsione di fine lavori per il 9 Novembre del 2020. Lo stato attuale dei lavori e il numero del personale che vi si vede a lavorare lascia prevedere una probabile inaugurazione per l’anno giubilare, però quello del 2050".

E visto che Novembre 2023 è vicino, Fratelli d’Italia chiede all'Amministrazione comunale di chiarire: "Perché il cantiere è in così grave ritardo? Perché i lavori sono di fatto sospesi? Quanti soldi di quelli previsti sono già stati erogati alle ditte appaltatrici? Quali altri oneri a carico della collettività derivano dalla presente situazione? Fare chiarezza su questi punti è doveroso ed urgente ma soprattutto Fratelli d’Italia chiede: cosa succederà nel prossimo futuro? C’è qualche speranza o dobbiamo rassegnarci ad un cantiere oltre che misterioso anche eterno?".

Di questo, dunque, se ne parlerà in Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un sms è stata innescata una articolata truffa che ha messo mano al conto corrente di un 54enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità