Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 15:49

​Un assessore fra le vigne: si inizia con Bolgheri

Remaschi incontrerà i produttori di vino della Toscana per affrontare le tematiche legate a questo settore di eccelelnza nel mondo



CASTAGNETO CARDUCCI — Un assessore fra le vigne: si inizia con Bolgheri

Remaschi incontrerà i produttori di vino della Toscana per affrontare le tematiche legate a questo settore di eccelelnza nel mondo

Un viaggio sul territorio per incontrare i protagonisti e approfondire le questioni legate al mondo del vino in Toscana che inevitabilmente ha tra i protagonisti la zona di Bolgheri. E' questo uno dei primi impegni del nuovo assessore regionale all'agricoltura e foreste Marco Remaschi che incomincia domani , 17 luglio, a Bolgheri con la prima tappa di un percorso che si snoderà in tutta la Toscana e che mira ad avere un quadro delle questioni sul tappeto in un mondo articolato e complesso come quello della vitivinicoltura toscana, la punta di diamante dell'agroalimentare regionale, conosciuto e apprezzato in Italia e in tutto il mondo.

Il primo appuntamento, al quale l'assessore Remaschi dedica la giornata di domani, è, appunto, con la zona di Bolgheri dove l'assessore Remaschi incontrerà il Consorzio dei "vini Bolgheri" e "Bolgheri Sassicaia" e visiterà alcune aziende del territorio.

"Quella di Bolgheri - spiega una nota della Regione - è una delle eccellenze della Toscana, una zona dove la vitivinicoltura ha avuto uno sviluppo relativamente recente, ma dove in tempi molto rapidi si è giunti ad una qualità di altissimo livello tale da farla meritatamente considerare uno dei maggiori gioielli enologici di fama internazionale".

La settimana successiva è stata calendarizzata una visita nella zona del Chianti classico. Ultimo appuntamento prima della pausa agostana, il 31 luglio quando l'assessore Remaschi si recherà nella zona di produzione del Brunello di Montalcino.

Fra gli argomenti oggetto degli incontri, oltre a quelli che verranno posti dai produttori, ci sarà il tema della riforma dei diritti di reimpianto, in vigore da quasi 30 anni, che dal 2016 lascerà il posto al nuovo sistema delle autorizzazioni, un terreno completamente nuovo e tutto da esplorare. L'assessore illustrerà inoltre le linee di intervento che la Regione intende portare avanti per un ulteriore consolidamento e sviluppo del comparto e per la promozione sui mercati, in particolare quelli internazionali, del comparto vitivinicolo toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità