Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 18:05

Sigarette ai minori: multe ai tabaccai

Dai recenti controlli attivati dalla polizia municipale, contro la vendita di alcol e tabacchi ai minori, sono state rilevate tre violazioni



CECINA — Nell'ambito del programma di controlli sugli esercizi di vendita di tabacchi e alcolici, con l’intento di tutelare la salute dei minori e il rispetto della legalità, la polizia municipale di Cecina ha già riscontrato 3 violazioni nei giorni scorsi.
Violazioni ad una normativa che prevede il divieto di vendita di prodotti da tabaccheria a minori di 18 anni. Recentemente, infatti, è stata elevata da 16 a 18 anni l’età minima per l’acquisto di sigarette ed è per questo che tre esercizi cecinesi sono stati multati.
La legge specifica anche che gli esercenti hanno l’onere di verificare mediante esibizione di un documento d’identità l’età degli acquirenti, tranne i casi ovviamente di manifesta maggiore età. Le sanzioni oscillano tra i 250 e i mille euro con pagamento in misura ridotta entro 60 giorni di 333,33 euro. In caso di recidiva, oltre al pagamento della sanzione massima, si arriva anche alla sospensione per tre mesi della licenza.
Nel caso della vendita di bevande alcoliche accanto alle sanzioni amministrative, assimilabili negli importi a quelle di tabacchi, si affiancano aspetti penali per l’esercente che somministra alcolici a minori di anni 16 o a persone che appaiono affette da malattie mentali o in condizioni manifeste di deficienza psichica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro