Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 13:08

Un progetto partecipato su sicurezza e socialità

I promotori dell'iniziativa

"Sos Cinque strade", al via il progetto partecipativo per rilanciare il centro di Solvay all'insegna di sicurezza, socialità e opportunità



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano ha lanciato “SOS 5 Strade: sicurezza, socialità, opportunità”, un progetto integrato e partecipato con i cittadini in collaborazione con associazioni e operatori economici per la rivitalizzazione sociale, culturale e commerciale dell’area centrale, a Rosignano Solvay. 

Nello specifico l’iniziativa sarà articolata in tre fasi: l’animazione sociale, il sostegno della rete commerciale di quartiere e un percorso di partecipazione per definire alcuni interventi di rigenerazione urbana. Il primo passo prevedrà la co-progettazione della strategia per riqualificare l’area, tramite attività di animazione socio-culturale e analisi di buone pratiche. «L’obiettivo, - dichiara l’assessore alla Partecipazione Beniamino Franceschini, - è riportare l’attenzione sulle Cinque Strade, valorizzandone la storia urbanistica e sociale, anche tramite il rafforzamento del senso di comunità e del ruolo di crocevia e portale di accesso a Rosignano Solvay lungo la direttrice di via della Repubblica, che connette diversi punti strategici come le scuole, lo stadio e la nuova piazza della Repubblica".
Una seconda azione prevede un percorso sperimentale di co-progettazione con operatori economici, cittadini e associazioni di un modo innovativo di intendere il commercio di vicinato, creando una rete di quartiere per la promozione del commercio e l’animazione della zona. 

"Alle Cinque Strade, - commenta l’assessore alle Attività Produttive Alice Prinetti, - è già presente una rete di quartiere con un’offerta commerciale variegata, ben integrata nel tessuto sociale e che fornisce servizi che sono punti di riferimento non solo per i residenti del quartiere, ma anche per molti cittadini di zone limitrofe. L’impegno di “SOS Cinque Strade” è valorizzare il lavoro degli operatori commerciali e il loro ruolo come presidio di professionalità e socialità".
La terza fase, sintesi e conclusione delle precedenti, vedrà l’Amministrazione e i soggetti partner impegnati in un percorso di partecipazione per l’individuazione di alcuni interventi di rigenerazione degli spazi pubblici locali, attraverso attività di co-progettazione e di bilancio partecipato che da un lato possano condurre alla stipula di patti di collaborazione per la gestione delle aree rigenerate, dall’altro possano segnare l’avvio di un progressiva riqualificazione dell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca