Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 18:26

Si è insediata la commissione pari opportunità

Cristina Scardigli è stata eletta referente. Il voto si è svolto in occasione della prima seduta in videoconferenza



ROSIGNANO MARITTIMO — Cristina Scardigli è stata eletta referente della commissione per le pari opportunità del Comune di Rosignano Marittimo.

Il voto si è svolto ieri in occasione della seduta di insediamento della commissione, composta da 20 membri.

Un incontro  in videoconferenza che si si è aperto con i saluti del sindaco e dell'assessore alla partecipazione e alle pari opportunità Beniamino Franceschini. 

Dopo le presentazioni si è proceduto con l'elezione della referente e della vicereferente della Commissione, con voto elettronico.

Con 11 voti a favore, Cristina Scardigli è stata eletta Referente, mentre Azzurra Tomici è stata scelta come vicereferente.

“Da sempre – ha detto la neoreferente, Cristina Scardigli – il mio interesse è quello di partecipare alla vita pubblica e mettermi al servizio della comunità. La Commissione Pari Opportunità è una realtà dove si può costituire una comunità aperta e interattiva. Ed è proprio il concetto di comunità il filo conduttore che dovrà caratterizzare il nostro territorio. Una comunità vera, infatti, è quella che si occupa di tutti, di tutte le diversità, e riesce a dare sostegno e opportunità soprattutto agli ultimi, a chi subisce discriminazioni. Discriminazioni di genere, di età, di nazionalità o di religione. Per questo vogliamo creare un gruppo di lavoro che si occupi della società che ci circonda, che cresca e che pensi al futuro dei nostri ragazzi. In questa nuova Cpo ci sono alcune ragazze giovani e questo è un segnale incoraggiante, adesso il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone”. 

Prima esperienza nella Commissione per la Vicereferente Azzurra Tomici: “Da diverso tempo mi occupo di violenza di genere e perciò ho pensato che il mio contributo nella Cpo sarebbe stato utile. Ieri ci siamo presentate, abbiamo conosciuto il gruppo, un gruppo tutto al femminile, e abbiamo impostato i lavori. Credo che ci siamo i giusti presupposti per far bene, perché nel gruppo ci sono persone che danno continuità col passato e altre che hanno portato entusiasmo e idee nuove. Ogni passo che faremo lo faremo pensando alla comunità che ci circonda”.

Soddisfatto l'assessore Beniamino Franceschini. “Dopo un percorso articolato che ha risentito anche della crisi sanitaria - commenta l'assessore- si è finalmente insediata la Cpo, uno storico presidio per i diritti a Rosignano. Alla referente, alla vicereferente e a tutta la Commissione, l'augurio di un lavoro proficuo per il progresso della nostra comunità”.

Ecco i nomi delle componenti della nuova Cpo: Luna Agostini, Paola Baccellini, Letizia Barbini, Alessandra Berti, Cecilia Bigini, Fiorinda Primavera Cardia, Chiara Castaldi, Micaela Cercaci, Silvia Chiellini, Giada Cosimi, Silvia Gesess, Michela Giannandrea, Marianna Giorgi, Deborak Maffei, Alssandra Martinello, Elena Nocchi, Vita Russo, Cristina Scardigli, Fabiola Scotti, Azzurra Tomici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro