Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 08:54

Tutela delle fasce deboli, accordo con i sindacati

Siglato il protocollo di intesa tra i sindacati pensionati e l'Amministrazione Comunale relativo al triennio 20-22 per la tutela delle fasce deboli



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stato firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Livorno e Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Rosignano Marittimo per gli anni 2020 -2022. In totale otto pagine di documento per fissare una serie di impegni che spaziano dalle politiche fiscali e di contrasto alla povertà alle politiche sociali e sanitarie, dalle politiche socio-culturali ed educative alle politiche giovanili e ambientali, con una dovuta premessa dedicata all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Il Protocollo è stato delineato a partire dalle politiche di bilancio dell’Amministrazione Comunale, tese a garantire – sebbene nelle difficoltà - il mantenimento del sistema di welfare locale, oltre a una seria lotta all’evasione ed elusione fiscale e alla gestione delle risorse locali a favore dello sviluppo e del lavoro nel territorio comunale, la redistribuzione a favore dello stesso di fisco e tariffe, per i servizi al cittadino.

Questi in estrema sintesi alcuni dei contenuti: il contenimento delle spese correnti; il controllo degli immobili sul territorio comunale; una ulteriore agevolazione per la Tari alle famiglie meno abbienti e con particolari situazioni di disagio sociale; un ulteriore innalzamento per la Tari della soglia di esenzione dal pagamento, per i redditi più bassi; la lotta all’evasione ed elusione fiscale, per la quale l’Amministrazione Comunale; il sostegno economico alle famiglie in difficoltà con la riduzione su base Isee delle spese legate ai costi delle mense scolastiche e del trasporto studenti, oltre alla riduzione delle rette per gli asili; un potenziamento per quanto concerne i ricoveri temporanei o definitivi nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA), Centri diurni per anziani non autosufficienti e/o malati di Alzheimer,ricoveri temporanei o definitivi nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA) e/o Centri diurni; la ormai improrogabile realizzazione della Casa della Salute; un potenziamento, nell’ambito di quanto previsto dalla Società Della Salute delle iniziative e degli interventi di promozione sociale, della salute e dell’integrità fisica dell’anziano; impegni concreti per la sicurezza delle donne, l’attenzione alla disabilità e il riguardo verso i minori.
Grande la soddisfazione del Sindaco Daniele Donati e dei rappresentanti dei sindacati confederali e dei pensionati, che hanno espresso apprezzamento per gli impegni contenuti nel Protocollo d’Intesa, a testimonianza della condivisione di intenti e obiettivi comuni. Le parti si sono inoltre impegnate reciprocamente a verificare con sistematicità l’applicazione dell’accordo ed a monitorarne i risultati raggiunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità