Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:03 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 28 settembre 2020 ore 14:49

Stato di emergenza regionale per il maltempo

Dichiarato lo stato di emergenza regionale per i danni provocati dall'ultima ondata di maltempo, con la tromba d'aria abbattutasi a Rosignano Solvay



ROSIGNANO MARITTIMO — Il presidente della Regione Toscana in carica Enrico Rossi, dando seguito anche ai sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dal presidente in attesa di proclamazione Eugenio Giani, ha firmato oggi la dichiarazione dello stato d’emergenza regionale.

L’atto è conseguente agli eventi meteo dal 24 al 26 settembre che hanno interessato alcuni territori in Toscana e in particolare il litorale di Rosignano Solvay, dove si è abbattuta una violenta tromba d'aria, Grosseto, Pisa, Siena e la Città metropolitana di Firenze.

Nel frattempo, a Rosignano Solvay, i vigili del Fuoco hanno quasi concluso la messa in sicurezza di case e strutture, le ditte stanno rimuovendo gli ultimi detriti edili, del verde e mettendo in sicurezza gli alberi, mentre l'amianto - contenuto in alcuni materiali di costruzione - è in corso di smaltimento, da parte di aziende e operai specializzati.

Lo stato di emergenza era stato richiesto dalle amministrazioni comunali coinvolte, a cominciare da quella di Rosignano Marittimo.

"Le persone evacuate dalle abitazioni - hanno fatto sapere il sindaco Donati -, sono già state accolte in strutture ricettive locali, che ringrazio per essersi tempestivamente messe a disposizione. Abbiamo richiesto alla Regione Toscana lo stato di emergenza per calamità naturale: ciò ci permetterà di avere un maggiore supporto nella ricostruzione. Il Presidente Eugenio Giani, prontamente venuto a verificare la situazione, ci ha confermato la sua disponibilità a dichiararlo". 

"Voglio ringraziare, ancora una volta, tutti coloro che hanno dato e stanno dando una mano - ha concluso il primo cittadino -. Chiedo, però, di collaborare in coordinazione con le Autorità senza sostituirsi a esse, in modo da evitare confusione e garantire un'azione più efficace.Grazie anche al Presidente Giani, che si è immediatamente impegnato e reso disponibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità