Cronaca mercoledì 26 febbraio 2025 ore 14:02
Furto in due locali, 60enne denunciato

I carabinieri, in seguito alle attività di indagine, hanno individuare un 60enne e lo hanno denunciato
ROSIGNANO MARITTIMO — I carabinieri della Stazione di Rosignano Solvay, a conclusione di un’indagine scaturita dalle denunce dei proprietari di due attività commerciali, hanno denunciato in stato di libertà un cittadino campano di circa 60 anni, già noto per numerosi altri precedenti, per i reati di furto, tentato furto, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l'uomo lo scorso mese di Gennaio, si sarebbe introdotto di notte all’interno di un esercizio commerciale rubando 200 euro dal registratore di cassa.
Costui, in seguito a tale furto avrebbe tentato di introdursi, senza riuscirci, in un’attività di parrucchiera, danneggiando la porta d’ingresso principale.
In particolare, i carabinieri della Stazione di Rosignano Solvay, attivati dalle parti offese che hanno regolarmente presentato querela per patito furto e tentativo di furto aggravato dall’effrazione di una porta di accesso, hanno avviato le indagini per individuare gli ignoti responsabili.
Ed è stato il tempestivo intervento dei carabinieri della stazione, conoscitori del territorio che ha reso possibile in tempi stretti acquisire molteplici riscontri per l’individuazione e successiva identificazione del sospetto responsabile.
Infatti successivamente ai reati, durante mirati servizi, i carabinieri son riusciti a risalire e individuare un uomo aderente con caratteristiche fisiche riconducibili all’autore dei fatti sopra menzionati: sono stati mesi a sistema sia le registrazioni delle tracce video acquisite che lo ritraevano all’opera che i successivi controlli a suo carico e sono stati raccolti elementi fondamentali per incastrarlo.
Fra l’altro, durante alcuni controlli mirati è stato trovato in possesso di arnesi da scasso e materiale per operare di notte.
Accertata quindi la sua identità e la corrispondenza con le caratteristiche dell’autore dei reati, l’uomo è stato accompagnato presso il Comando Stazione dei carabinieri dove, terminate le attività di rito, è stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria di Livorno per furto, tentato furto, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI