Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:36 METEO:CECINA-0°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Lunedì 29 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Martedì 23 Aprile 2019 ore 18:10

Sette bacheche al parco dei Poggetti

Sette bacheche sono state installate per favorire la fruibilità dell'area naturale dei Poggetti facendo conoscere percorsi e caratteristiche



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo per favorire la fruibilità dell’area naturale protetta dei Poggetti, inserita nel Parco provinciale dei Monti Livornesi, ha realizzato sette bacheche per illustrare i percorsi esistenti nel parco e le caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio. Infatti, oltre alla carta dei sentieri, è possibile trovare indicazioni sulla flora e la fauna, sulle emergenze geologiche e paleontologiche, sulle tracce storiche e archeologiche.

Quattro bacheche sono state poste agli ingressi del parco: alla Porta 1 in località “Vignone”, alla Porta 2 nei pressi di via della Fonte, all’inizio e a alla fine della ippovia (con ingresso su via della Giunca e via Traversa Livornese). Una bacheca è stata collocata nei pressi del parcheggio in località Acquabona, con la storia delle cave e la leggenda del brigante Geppe Santo. Le altre, disposte nei punti panoramici vicini al Casale dei Poggetti, sono dedicate al pianoro di Poggio Cuccheri, al Castello di Rosignano Marittimo e alla descrizione dello skyline: il sistema di torri e castelli, visibili sui colli circostanti, e le isole dell’arcipelago toscano che si profilano all’orizzonte, guardando verso il mare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal gruppo misto nuove critiche alla giunta Marabotti: dalla concessione per il patrocinio alle opere pubbliche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità