
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Politica domenica 28 dicembre 2025 ore 06:00
"Scelte inspiegabili dalla giunta"

Dal gruppo misto nuove critiche alla giunta Marabotti: dalla concessione per il patrocinio alle opere pubbliche
PIOMBINO — I consiglieri del gruppo misto Alessio Lampredi e Roberta Ferretti hanno presentato nel Consiglio comunale del 23 Dicembre una mozione per chiedere di non concedere più il patrocinio comunale a tutti quei soggetti (persone fisiche, società ed associazioni) che risultano in debito con il Comune, modificando il relativo regolamento.
"Mozione clamorosamente bocciata dalla maggioranza guidata dal sindaco Marabotti. - hanno detto i due consiglieri - Il patrocinio è un riconoscimento che il Comune concede per eventi di interesse collettivo e non prevede compensi, ma il soggetto beneficiario usufruisce comunque del dimezzamento delle spese per la pubblica affissione e l’uso gratuito dei canali di comunicazione comunale per pubblicizzare l’evento che organizza. Bocciando la nostra mozione, sembrerebbe che la giunta Marabotti volesse dare una medaglia a chi magari ancora deve pagare migliaia di euro di Tari, Imu, affitti ed altri oneri comunali. L’ennesima inspiegabile scelta della giunta".
"Sempre nello stesso Consiglio comunale, - hanno proseguito - durante la discussione inerente l’approvazione del bilancio preventivo, abbiamo chiesto notizie in merito alla promessa del Comune, fatta con lettera firmata dal sindaco, di 'valutare il finanziamento di due strisce pedonali rialzate nell’ambito del bilancio preventivo 2026'. La nostra domanda è rimasta senza risposta, dimostrando scarsa attenzione ai bisogni reali dei cittadini".
"Siamo sempre più meravigliati dell’operato della giunta Marabotti. - hanno concluso - Così come per il monumento a Giacomo Matteotti, inaugurato vicino alla Chiesa di Santa Teresa con tutti gli onori e le foto del caso ad inizio dicembre. Peccato che girando lo sguardo, la strade adiacenti siano in condizioni pietose. Ma anche questa nostra mozione per rendere più decoroso l’ambiente circostante è stata bocciata. Si inaugura in grande stile un monumento, ma non si fa la minima manutenzione nei dintorni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










