Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 10:42

Scapigliato, società favorevole all’ispezione

La società risponde all Lega: “La Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti venga a ispezionare la realtà del Polo impiantistico”



ROSIGNANO MARITTIMO — In merito alla richiesta della Lega di Rosignano Marittimo di interpellare l’onorevole Manfredi Potenti in qualità di Segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite sul ciclo dei rifiuti per far luce sui fatti che hanno interessato Scapigliato Srl, la società ha dichiarato di apprezzare l’iniziativa e auspica che la Commissione parlamentare d’inchiesta venga quanto prima a verificare e ispezionare la realtà del Polo impiantistico (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Gli inviti a venire a Scapigliato erano peraltro già stati formalizzati sia all’onorevole Potenti che alla Commissione da parte del presidente della Società negli anni 2018 e 2019. - ha ricordato la società in una nota - Il sopralluogo e l’ispezione, già per altro effettuati dalla Commissione regionale d’inchiesta in merito alle discariche sotto sequestro e al ciclo dei rifiuti, che si conclusero con un giudizio di apprezzamento della Commissione stessa che valutò la realtà di Scapigliato come caso virtuoso nella gestione del ciclo dei rifiuti in Toscana, potrebbe così certificare, ulteriormente, la dimensione di presidio di legalità e trasparenza che la società Scapigliato Srl dichiara da sempre di rappresentare”.

Insomma ben vengano rappresentanti della Commissione e tecnici del Ministero dell’Ambiente.

“Le indagini della Magistratura, quali esse siano, devono fare il loro corso per accertare eventuali reati e Scapigliato collaborerà nelle forme opportune allo scopo, ma è evidente a tutti che le Istituzioni nella loro articolazione non possono delegare soltanto alla Magistratura ogni funzione di lotta alle patologie e alla criminalità in questo settore così importante e delicato. - ha aggiunto la società - Gli uomini che rappresentano le Istituzioni hanno pertanto il dovere di conoscere, approfondire ed essere conseguentemente in grado di esprimere giudizi obiettivi su realtà che svolgono funzione di servizio pubblico e che, come nel caso di Scapigliato, rivendicano di rappresentare un presidio di legalità, trasparenza e correttezza. Proprio per questo - si conclude - auspichiamo che la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sia effettuata nel più breve tempo possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca