Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 22 dicembre 2020 ore 18:30

Inchiesta Stop Stinks, le reazioni politiche

La maggioranza in Consiglio comunale esprime fiducia nella magistratura invitando ad evitare la confusione sui fatti accertati



ROSIGNANO MARITTIMO — "Doverosa e piena fiducia nell’operato della Magistratura e ci preme segnalare come sulla vicenda si sia creata una diffusa confusione che tende a generalizzare e mettere sullo stesso piano quelli che invece sono due ben distinti filoni di indagine, se pur nell’ambito della medesima inchiesta, che meritano essere affrontati separatamente".

Lo dicono le liste civiche e le forze politiche che sostengono la maggioranza di governo del Comune di Rosignano Marittimo (In Comune - Partito Democratico – Partito Socialista Italiano - Sinistra Unita Rosignano – ViviAmo Rosignano) che si sono riunite per una valutazione in merito alla operazione “Stop Stinks” della Guardia di Finanza che vede coinvolte una azienda del territorio e la Scapigliato Srl ( vedi articoli correlati )

"È opportuno prima di tutto far chiarezza sul fatto che la ditta coinvolta non smaltiva i liquami presso Scapigliato in quanto i medesimi, per la loro natura, debbono essere trattati da impianti di depurazione industriale che non sono presenti nel nostro territorio e che alla medesima, all’interno dell’impianto di discarica, era esclusivamente affidata la pulizia dell'impianto del percolato", aggiungono i gruppi di maggioranza.

"Attività che, secondo quanto riportato testualmente nel comunicato stampa di Scapigliato Srl “non comporta produzione, conferimenti o smaltimenti in impianti esterni, di alcun rifiuto.”

Non sta a noi ma alla magistratura stabilire se l’interpretazione delle norme da parte di Scapigliato Srl sia corretta oppure no e lungi da noi stabilire a priori che ciò lo sia stato.

Pertanto, se dovessero emergere responsabilità della dirigenza per la errata interpretazione normativa, dovremmo prenderne atto, consapevoli però del fatto che, mettere sullo stesso piano quanto imputato alle due società, sia quantomeno azzardato, se non assolutamente improprio e politicamente strumentale", concludono i gruppi di maggioranza.

Intanto Fratelli d'Italia è andata all'attacco, con i due consiglieri Scarascia e Niccolini, che accusano il sindaco e il Pd di "Avere impedito la discussione in Consiglio di una mozione urgente" presentata proprio dal gruppo di FdI.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca