Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 07:56

Rosignano nella rete Ready contro l'omotransfobia

Bandiera arcobaleno

Si tratta di una campagna di antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere che coinvolge le pubbliche amministrazioni



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo all'indomani della diciassettesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, ha deciso di aderire alla Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, per dare un segnale forte e concreto all'impegno per ridurre le disuguaglianze di ogni tipo.

"Partendo dai dettami della nostra Carta Costituzionale, negli ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni. - ha spiegato l'Amministrazione - In Italia, infatti, le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e transgender spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi. L’azione delle Pubbliche Amministrazioni è fondamentale per promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone lgbt, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. L’affermazione dei diritti delle persone costituisce infatti il presupposto per la costruzione di una compiuta cittadinanza".

Gli obiettivi della Rete Ready sono individuare, mettere a confronto e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni a livello locale. Tutto ciò per contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale e mettere in rete attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone lgbt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità