Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 13:15

Raccolta rifiuti, cosa cambia in vista dell'estate

Rea e Comune hanno pensato a una serie di agevolazioni e interventi per la gestione dei rifiuti di residenti e turisti



ROSIGNANO MARITTIMO — Con la raccolta differenziata con modalità porta a porta in tutto il territorio comunale di Rosignano Marittimo, dopo un anno sono visibili i primi risultati, con la percentuale della raccolta differenziata che ha superato il 70%. 

Per Rea e Comune si tratta di un traguardo che però dev’essere un punto di partenza e lo stimolo per fare ancora meglio. Infatti, analizzando le singole frazioni di rifiuti, è subito evidente che la percentuale della frazione secca residua (RUR) è passata dai 552.100 kg di Aprile 2022 (il primo mese di porta a porta su tutto il territorio) ai 385.740 kg di Dicembre 2022. Si è verificato dunque un significativo abbassamento dei rifiuti non differenziati a favore di quelli differenziati destinati a riciclo (organico, imballaggi in plastica e metalli, imballaggi in vetro, carta e cartone).

Per questo, con l’obiettivo di mantenere anche nel periodo estivo buoni livelli in termini di percentuale di raccolta differenziata agevolando i turisti nella differenziazione dei rifiuti e servire al meglio il territorio nel momento in cui accoglie maggiori presenze, l’Amministrazione comunale in sinergia con il gestore Rea Spa, hanno messo a punto un Piano Mare ed una campagna di comunicazione per l’estate 2023.

Il Piano Mare prevede principalmente un incremento dei passaggi di raccolta per le utenze non domestiche (attività) per tutte le tipologie di rifiuti, una maggiore sanificazione e lavaggio dei contenitori presenti agli Eco-point destinati alle seconde case ed alle attività commerciali, un programma di lavaggio stradale accurato per le aree più frequentate nel periodo estivo, un aumento dei controlli per contrastare il fenomeno degli abbandoni e due giornate straordinarie nel mese di maggio per la raccolta degli ingombranti.
Inoltre, al fine di migliorare il decoro urbano e razionalizzare le dotazioni di contenitori concessi in dotazione alle utenze non domestiche, ad integrazione delle isole ecologiche di via Arno a Castiglioncello e via di Marina a Vada, saranno realizzate da Rea ulteriori due isole ecologiche a servizio delle attività prossime alla Piazzetta di Castiglioncello ed alla Piazza della Chiesa di Vada. Entrambe le postazioni saranno schermate, ad accesso controllato e le attività potranno conferire le frazioni secche dei rifiuti quali gli imballaggi in multimateriale leggero, imballaggi in vetro, carta e cartone.

Nel mese di Maggio sempre nell’ottica di miglioramento del servizio di igiene urbana e avvicinamento ai cittadini, sarà avviata la campagna estiva ‘L’ospitalità che differenzia’, rivolta principalmente ai turisti e ospiti delle seconde case. Infatti, a breve sarà inviato un questionario conoscitivo rivolto agli ‘host’ ovvero i proprietari di B&B, agenzie immobiliari, case appartamenti vacanze: una volta raccolti i bisogni, ed in base alle necessità emerse, tutti i soggetti saranno ricontattati e dotati del materiale necessario (kit per la raccolta, calendari multi lingue per favorire gli stranieri, locandina informativa) da collocare all’interno degli appartamenti o camere. Sempre nell’ambito della campagna estiva è stato progettato Rea on the road: un’iniziativa itinerante che vedrà Rea presente sul territorio per sensibilizzare residenti e turisti sulla raccolta differenziata e sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti. Infine, ad uso di tutte le utenze e per reperire maggiori informazioni riguardo i servizi Rea (calendari della raccolta, centri di raccolta, modalità di ritiro kit e servizi vari) è stata realizzata una ‘guida al servizio di raccolta dei rifiuti’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca