Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 10:47

Bidoni per la differenziata, occhio alle regole

Foto di repertorio

Ad oggi i verbali della Polizia municipale sono 16 e per 9 casi è stato chiesto ripristino dello stato dei luoghi. Le raccomandazioni del comune



ROSIGNANO MARITTIMO — Continuano, in questo periodo, da parte della Polizia Municipale, i controlli sull’occupazione di suolo pubblico con contenitori dei rifiuti per le utenze non domestiche, regolamentati con delibera di Giunta Comunale numero 303 del 30 Novembre 2021. 

Con quella delibera, infatti, è stata data possibilità alle utenze non domestiche che hanno problemi logistici e di spazio nel detenere i bidoncini finalizzati al conferimento delle frazioni della raccolta differenziata all’interno dei locali della propria attività, di posizionare i suddetti contenitori su suolo pubblico, dietro pagamento della relativa tassa.

Al fine di garantire un idoneo decoro urbano, il Comune ha ricordato che le utenze non domestiche che presentino queste problematiche e decidano di avvalersi della possibilità di posizionare i contenitori su suolo pubblico, sono tenute alla realizzazione di un’apposita copertura finalizzata ad accogliere i contenitori stessi.

Durante l'estate scorsa la Polizia Municipale ha svolto un'attività di informazione presso tutte le utenze del territorio, con il fine di far conoscere ai titolari le procedure di autorizzazione contenute nella delibera stessa. Ai titolari è stato dato il tempo necessario per il disbrigo delle pratiche presso Rea e presso l'Ufficio Patrimonio del Comune, per l'ottenimento della concessione. Durante il giro informativo sono stati dati consigli su dove sarebbe stato opportuno posizionare i contenitori, affinché non creassero problemi di sicurezza e intralcio della circolazione di veicoli e pedoni. Durante l'autunno sono iniziati i controlli veri e propri, dai quali sono scaturiti anche alcuni verbali di contestazione a carico di coloro che, nonostante la delibera e l’opera di informazione preventiva, erano rimasti inermi lasciando i bidoni sul suolo pubblico e con modalità non consentite.

Ad oggi i verbali elevati sono 16 e per 9 di queste è stato ottemperato alla sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi. Per le altre sono in corso le procedure necessarie al completamento dell'iter

Come ribadito dal comune, "questa azione è necessaria per giungere alla buona stagione con una situazione del territorio ordinata rispetto al decoro ed all’immagine positiva, per cittadini e turisti e al tempo stesso per conciliare le esigenze delle attività turistico-commerciali di utilizzare al meglio la possibilità offerta dalla delibera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità