Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 18:07
Polo Scapigliato, "l'aria si mantiene buona"
Valori positivi nei primi sei mesi del 2024 dalla stazione di monitoraggio nel perimetro della gestione dei rifiuti dell'azienda
ROSIGNANO MARITTIMO — "Dal 2021, all’interno del Polo impiantistico di Scapigliato è attiva una stazione di monitoraggio utile a rilevare la qualità dell’aria nel sito industriale dove vengono svolte le attività di gestione rifiuti condotte dall’Azienda. Il monitoraggio, che rappresenta una prescrizione regionale, viene realizzato “in continuo” tramite appositi sensori", come spiegano dall'Azienda attraverso una nota.
“Dal rapporto d’analisi relativo al primo semestre 2024 emerge che nel perimetro in cui sono presenti gli impianti l’aria si mantiene buona. Gli esiti dell’ultimo monitoraggio confermano, inoltre, come questo strumento, grazie anche ai sistemi tecnologicamente avanzati adottati, è particolarmente efficace per valutare l’andamento della qualità dell’aria”, afferma la Direzione di Scapigliato.
Come si legge nella nota "In particolare, nei primi sei mesi del 2024 la stazione di monitoraggio ha raccolto 4.000 dati validi su tre composti chimici (metano, acido solfidrico e ammoniaca) individuati come più adeguati al tracciamento delle attività di gestione rifiuti in relazione alla qualità dell’aria. Questi dati, poi, come ogni semestre, oltre ad essere inviati in Regione, sono stati affidati all’analisi di una società esterna per garantire obiettività e trasparenza del monitoraggio".
"I valori contenuti nel rapporto rientrano ampiamente entro i cosiddetti livelli di guardia, ed in progressivo miglioramento nel corso della prima parte dell’anno. - spiegano dall'azienda - Un trend positivo dovuto agli investimenti fatti da Scapigliato per l’ampliamento e il potenziamento della rete di captazione e aspirazione del biogas di discarica, ovvero il gas ricco di metano che si forma naturalmente dalla decomposizione delle componenti organiche presenti nei rifiuti messi a dimora in discarica. Il biogas, una volta captato, viene utilizzato da Scapigliato come fonte rinnovabile per produrre energia elettrica, che viene poi immessa in rete e distribuita a tariffe scontate alle famiglie del territorio grazie al progetto “Scapigliato Energia”.
“La nostra attenzione all’ambiente e al territorio è massima e intraprendiamo continuamente azioni gestionali volte a diminuire gli impatti delle nostre attività – prosegue la Direzione di Scapigliato – Per aumentare la produzione di energia elettrica e ridurre al contempo le emissioni climalteranti abbiamo automatizzato il processo di aspirazione del biogas. Questo approccio di automazione è stato finora applicato a due sottostazioni che gestiscono il biogas di discarica, ma verrà presto replicato alle altre sottostazioni esistenti; inoltre è stata recentemente completata l’installazione di una nuova e più performante centrale di aspirazione del biogas”.
"Per continuare a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, tutti i settori economici sono chiamati a fare la propria parte. - spiegano dall'azienda - È utile evidenziare, ad esempio, che in base ai dati più aggiornati forniti dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), a livello nazionale la gestione rifiuti è responsabile dell’emissione del 5% di tutti i gas climalteranti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI