Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 19 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ritorno degli astronauti sulla Terra: il video dell'ammaraggio
Il ritorno degli astronauti sulla Terra: il video dell'ammaraggio

Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 09:23

Processo Scapigliato, il Comune parte civile

Dopo la Regione Toscana anche il Comune di Rosignano Marittimo con atto di giunta ha deciso di costituirsi parte civile nel processo



ROSIGNANO MARITTIMO — La giunta comunale di Rosignano Marittimo ha deliberato che il Comune si costituisca parte civile nel processo relativo alla discarica di Scapigliato.

In precedenza anche la Regione Toscana si era costituito parte civile.

Nella delibera di giunta comunale si legge che "Considerato che il suddetto procedimento ha ad oggetto varie e complesse imputazioni, consistenti nelle ipotizzate attività di traffico di rifiuti, e in particolare nell’abusivo smaltimento del percolato, nella determinazione di una frana dell’ammasso dei rifiuti ed altre condotte, quali l’accettazione di rifiuti non conformi all’atto autorizzativo e l’inquinamento ambientale, il tutto presso la discarica di Scapigliato, di proprietà comunale; considerato che il predetto decreto fissa l’udienza preliminare in prosecuzione per il giorno 17.09.2024; considerato che vengono contestati agli imputati reati in cui il Comune risulta parte offesa secondo quanto indicato nel predetto decreto, e ritenuto che sussiste l’interesse del Comune alla tuteladelle proprie ragioni; Ritenuto in particolare di esercitare l’azione di cui agli artt. 74 e ss. del codice di procedura penale per ottenere i risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali (danno all’immagine) patiti dall’Ente in conseguenza delle condotte contestate nel procedimento in parola; vista la competenza della Giunta ai sensi dell’art. 48 del d.lgs. 267/200 e dell’art. 75 del vigente regolamento di organizzazione".

"Tutto ciò premesso, si rileva quindi l’opportunità di costituirsi parte civile nel procedimento penale in oggetto per tutelare le ragioni dell’Ente, affidando l’incarico all’avv. Carlo Gualersi, dipendente comunale iscritto all’albo speciale degli Avvocati di Enti pubblici presso l’Ordine di Livorno, con esercizio esclusivo delle cause e degli affari del Comune di Rosignano Marittimo", si legge ancora nell'atto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avvenuto l'incontro e la consegna delle bozze tra il sindaco Marabotti e la sindaca Burgalassi di Cecina che ora dovrà discuterne in maggioranza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità