Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA14°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 08:11

“Piantumati 14mila olivi in meno di un anno”

Questo il primo bilancio di Scapigliato Alberi che da 13 iniziali ha ora coinvolto 31 Comuni. Entro il 30 Giugno le nuove richieste



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo neanche un anno dalla presentazione del progetto Scapigliato Alberi, sono già stati consegnati e piantumati circa 14mila olivi. Si tratta delle prime due tranche di consegne previste dall’iniziativa, una avvenuta a Novembre 2021 e una chiusa negli scorsi, con gli olivi forniti gratuitamente a cittadini e imprese del territorio che ne hanno fatto richiesta.

Viste le numerose richieste arrivate da zone limitrofe ai 13 Comuni coinvolti inizialmente dal progetto, ovvero quelli della Val di Fine e Bassa Val di Cecina, Collesalvetti, Crespina Lorenzana e Castagneto Carducci, Scapigliato, in accordo con la Regione Toscana, ha esteso a tutti i Comuni delle province di Livorno e Pisa la possibilità di partecipare, per ottenere gratuitamente gli olivi. L’ampliamento dell’operazione comunque non inciderà sul carattere locale dell’iniziativa: gli interventi da realizzare all’interno dei 13 Comuni coinvolti fin dall’avvio del progetto manterranno la priorità nell’assegnazione degli olivi.

In totale sono oltre 150 le domande pervenute a Scapigliato. Anche la società civile, con cinque realtà locali – il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo “L. da Vinci” di Castelfranco di Sotto, Ragli e serragli, maydayEarth, Spi-Cgil isola d’Elba e Auser di Portoferraio – ha chiesto complessivamente a Scapigliato oltre 300 piante di alloro e oltre 400 alberi tra olivi, lecci, ornielli, aceri, meli e peri domestici.

Le aree in cui sono stati messi a dimora gli olivi di queste prime due tranche di consegne si snodano soprattutto tra l’area livornese,lungo la Costa degli Etruschi, e le sue campagne: sul podio spicca Rosignano Marittimo, con 40 aree di piantagione, seguito da Cecina, Castellina Marittima e Collesalvetti. In tutto le domande sono arrivate finora da 31 Comuni.

Entro il 30 Giugno 2022 è ancora possibile presentare domanda per le consegne che avverranno in autunno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha creduto in buona fede che si trattasse realmente della figlia che aveva bisogno di aiuto, poi l'amara scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità