Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:40 METEO:CECINA13°15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 10:18

Cipressi e rose, Scapigliato sempre più verde

Completati con cipressi e rose i lavori sul viale d’accesso alla discarica. In programma 30 ettari di bosco come cintura verde



ROSIGNANO MARITTIMO — Non c’è albero più iconico per la campagna toscana del cipresso, un simbolo che da adesso in poi condurrà all’ingresso del Polo impiantistico di Scapigliato lungo la strada statale 206: qui sono appena state completate opere a verde con tre aiuole spartitraffico e la sistemazione del filare alberato sul lato desto della strada di accesso, che replica quello già realizzato sulla sinistra.

Solo in questo secondo stralcio dei lavori sono stati impiantati 30 cipressi e 800 piante arbustive di rosa, rispettando la filosofia progettuale che punta al massimo rispetto del contesto vegetazionale e paesaggistico in cui si sviluppa il sito di Scapigliato.

“L'intervento relativo alla sistemazione della strada di accesso al Polo impiantistico fa parte del più ampio progetto di inserimento paesaggistico del Polo nel suo complesso. Questo intervento, che dovrebbe svolgersi nell'arco di alcuni anni, vedrà la realizzazione progressiva di una serie di piantagioni di nuclei boscati, sia sul perimetro del Polo sia nelle aree di proprietà che Scapigliato ha acquisito nel corso degli ultimi anni”, ha spiegato il Presidente e AD di Scapigliato Alessandro Giari.

All’interno del Polo impiantistico di Scapigliato e nelle aree confinanti verranno piantati, infatti, circa 12mila alberi e 23mila arbusti, allo scopo di creare 30 ettari di boschi che assumano la forma di una cintura verde in grado di migliorare l’inserimento paesaggistico della Fabbrica del futuro, ovvero il più importante progetto in corso sul territorio per lo sviluppo dell’economia circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I controlli dei carabinieri hanno fatto emergere delle irregolarità che potevano mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità