Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:CECINA10°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 22 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2025 ore 11:13

Ok acquisizione del fabbricato alle Cinque Strade

Si tratta dell’edificio nell'ambito del fallimento del Consorzio Etruria Scarl. I primi passi risalgono a Febbraio 2024



ROSIGNANO MARITTIMO — Confermata dal Consiglio comunale nella prima seduta del 2025 l’acquisizione del complesso immobiliare situato a Rosignano Solvay in località Cinque Strade da destinare a edilizia residenziale pubblica ed emergenza abitativa.

L'acquisizione avverrà ricorrendo all’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. La somma, 750mila euro oltre all’IVA per complessivi 825mila euro, sarà imputata al Capitolo 01052.02.3388 - Acquisizione aree e immobili e finanziata, come accennato sopra. dalla Cassa Depositi e Prestiti.

La prima delibera per l’acquisizione dell’immobile risaliva al 29 Febbraio del 2024, quando era in carica la precedente amministrazione. L’acquisizione dell’edificio delle Cinque Strade dal fallimento del Consorzio Etruria Scarl era stata da subito finalizzata all’edilizia residenziale pubblica ed emergenza abitativa. Per questo la delibera di un anno fa autorizzava l’allora sindaco a presentare al Tribunale di Firenze, secondo le modalità che erano indicate dalla curatela del fallimento del Consorzio Etruria, l’offerta irrevocabile di acquisto per 750mila euro da finanziare. Lo scorso Dicembre il Tribunale di Firenze, attraverso i curatori del fallimento, ha comunicato che il Comune di Rosignano Marittimo era risultato aggiudicatario del fabbricato per l’importo proposto di 750mila euro dal momento che il tentativo di vendita competitiva era andato deserto.

L’acquisizione è stata confermata in Consiglio con 19 voti favorevoli, nessun voto contrario e due astenuti, i consiglieri Enzo Calderone e Valeria Misuri. L’atto del Consiglio comunale è meramente confermativo di precedenti provvedimenti e pertanto non autonomamente impugnabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intitolati a Margherita Hack e Alda Merini due ponti della città. La sindaca: "Anche con la toponomastica stiamo cercando di pareggiare i conti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura