Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:CECINA12°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Domenica 03 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’anima di Zanardi per sempre con noi
L’anima di Zanardi per sempre con noi

Politica Mercoledì 18 Marzo 2026 ore 14:33

"La maschera civica ormai non regge più"

Da Fratelli d'Italia l'attacco al sindaco Marabotti dopo la spaccatura della mozione per la solidarietà alle forze dell'ordine



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio comunale di Rosignano Marittimo si spacca sulla solidarietà alle forze dell'ordine, aggredite il 31 Gennaio 2026 a Torino. Sei favorevoli (Fratelli d’Italia, Lista Testa e Gruppo Misto), 13 contrari (Rosignano nel Cuore, M5S, Io Voto Io Vinco e 3 astenuti (PD).

"Fratelli d’Italia aveva presentato il 26 Febbraio una mozione bocciata dalla maggioranza, che ha replicato con una versione edulcorata a beneficio degli estremisti che hanno in simpatia i centri sociali. - ha spiegato il coordinamento locale del partito - L’atto rendeva omaggio agli agenti che, con stipendi esigui, rischiano la vita ogni giorno per la nostra sicurezza: veri eroi moderni, umiliati da violenti senza scrupoli. La maggioranza Marabotti rifiuta e propone un emendamento inaccettabile, approvando poi una mozione incidentale che equipara poliziotti, giornalisti e manifestanti, di fatto incolpando le forze dell'ordine di incapacità contro un gruppetto di facinorosi che avrebbe (secondo loro) infangato migliaia di pacifici partecipanti".

Per protestate i consiglieri Enzo Calderone e Stefano Scarascia (Fratelli d’Italia) e Francesco Bonura (Lista Testa) hanno lasciato l’aula.

A questo punto, Fratelli d’Italia ha denunciato come "il sindaco Marabotti abbia, in campagna elettorale, preso in giro i propri elettori, spacciando le sue liste civiche per apolitiche e trasparenti, riuscendo a vincere anche con l’apporto di voti moderati. Se ce ne fosse ancora bisogno sosteniamo che la maschera civica ormai non regge più, in due anni non abbiamo visto e riteniamo che non vedremo mai un solo segnale di discontinuità rispetto alle precedenti giunte targate PD che, infatti, ha votato la mozione della maggioranza. - hanno commentato dal coordinamento di Fratelli d'Italia - Il fatto che due consiglieri abbiano abbandonato questa maggioranza estremista che urla e non conclude nulla la dice lunga in merito. Se Marabotti avesse detto in campagna elettorale che il suo cuore, e quello di coloro che lo sostengono, è più vicino ai centri sociali che non alle forze dell’ordine sarebbe stata un’operazione forse perdente, ma almeno intellettualmente onesta. Il sindaco è ancora in tempo per fare chiarezza, almeno su questo punto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno