Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:03 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 21 agosto 2020 ore 11:46

Muore un luminare della chimica dei polimeri

Rosignano piange la scomparsa di Emo Chiellini. Ordinario alla facoltà di ingegneria a Pisa, era un vero e proprio luminare



ROSIGNANO MARITTIMO — Appresa la notizia della scomparsa del concittadino Emo Chiellini, il Sindaco Daniele Donati ha voluto manifestare il proprio cordoglio e quello del Comune di Rosignano Marittimo alla famiglia.

Il Prof. Chiellini, classe 1937, nato all’Acquabona e cresciuto presso i Palazzoni a Rosignano Solvay, è stato un luminare della chimica dei polimeri. 

Ordinario dell’insegnamento di Chimica e Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università degli studi di Pisa per circa trent’anni, autore di numerosi libri e pubblicazioni, contitolare di 35 brevetti, responsabile di importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali, nel 2018 ha ottenuto il prestigioso “Premio Natta” per la chimica, per “il fondamentale contributo dato allo sviluppo della scienza e tecnologia dei materiali polimerici, polimeri biodegradabili” e per le numerose applicazioni nel settore biomedico, farmaceutico e ambientale.

Nonostante i riconoscimenti internazionali e l’aver girato il mondo, per tutta la vita ha conservato l’amore per il nostro territorio e si è sempre sentito “Rosignanino di nascita e Livornese di spirito”. 

Il Sindaco e la Giunta comunale hanno inviato un telegramma alla famiglia per salutare il “concittadino Emo Chiellini che, con la sua attività scientifica e l’impegno profuso in nome del progresso, ha lasciato un segno tangibile nella società contribuendo a migliorare la nostra qualità della vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità