Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 19:00

La Polizia municipale di Rosignano compie 156 anni

In piazza del Mercato la cerimonia per l'anniversario dell’assunzione, nel 1867, delle prime guardie municipali nel Comune



ROSIGNANO MARITTIMO — Il corpo della Polizia municipale di Rosignano Marittimo compie 156 anni.

Giovedì 9 marzo alle ore 10, presso il Comando di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, si è svolta la Festa in occasione del 156° anniversario, a seguito dell’assunzione delle prime guardie municipali così come deliberato dal Consiglio Comunale del 9 Marzo 1867.

Durante la cerimonia la Comandante Dalida Cosimi ha presentato i risultati delle attività svolte dalla Municipale nel corso del 2022 e, insieme agli agenti, farà il punto sulla situazione del Corpo. Per l’occasione, verrà ufficialmente consegnato all’Unità Cinofila del Comune di Rosignano il certificato di idoneità al servizio di ricerca di stupefacenti e deterrenza, ricevuto lo scorso 2 Marzo al termine di un serie di prove pratiche e teoriche.

Durante l'iniziativa è intervenuto il sindaco Daniele Donati: "A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio di cuore tutte le Autorità e le Forze dell’Ordine presenti questa mattina, una presenza numerosa e sincera che dimostra la l’attenzione che viene costantemente data al nostro territorio. Ringrazio il Vice Questore di Livorno, il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante dei Carabinieri di Livorno, il Comandante della Polizia Provinciale di Livorno, la Guardia di Finanza e i Carabinieri di Cecina e i Comandi di Polizia Municipale dei comuni limitrofi, la Guardia Costiera di Castiglioncello e Vada, i Carabinieri di Solvay, Marittimo e Castiglioncello e la Guardia di Finanza di Castiglioncello. Ringrazio, ovviamente, anche i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato che collaborano quotidianamente con le Forze dell’Ordine per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. Ma il ringraziamento più sentito lo rivolgo agli agenti della Polizia Municipale, donne e uomini valorosi che con il loro impegno e la loro serietà fanno del proprio lavoro una missione rivolta alla Comunità. Oggi celebriamo un momento importante, non solo per il Corpo della Polizia Municipale, ma per tutta Rosignano. Come possiamo vedere adesso, infatti, la loro presenza sul territorio non rappresenta solo un mero presidio di legalità a tutela della sicurezza di ognuno di noi. Con il loro costante impegno sia sulle strade che nei vari ambiti della vita quotidiana, gli agenti della Municipale sono un punto di riferimento per tutti, spesso il primo, offrendo ascolto e rassicurazione a chi vive momenti di difficoltà. E questo aspetto credo che debba essere premiato, al di là dei numeri, degli interventi e dell’ottimo lavoro che ogni giorno viene svolto dal Comando. Gli esempi virtuosi sono tanti, l’ultimo dei quali, solo dal punto di vista temporale, è quello dell’attivazione dell’Unità Cinofila. L’attestato ricevuto la scorsa settimana, non è un punto di arrivo, ma di partenza di un impegno partito più di un anno fa, che adesso può essere messo a disposizione dei cittadini. In conclusione, però, mi preme focalizzarmi su un progetto che ritengo di fondamentale importanza, quello degli incontri sulla legalità e l’educazione stradale che gli Agenti svolgono nelle scuole. È infatti partendo dall’educare i più piccoli che si crea una società migliore e più solidale. E da questo punto di vista la Polizia Municipale di Rosignano è schierata in prima linea. Ringrazio di cuore la Comandante Dalida Cosimi e tutto il suo Comando, al quale auguro altri 156 e più anni di attività".

L’evento si è concludeso con un brindisi offerto dagli agenti della Polizia Municipale, saranno presenti il sindaco Daniele Donati e i rappresentanti delle forze dell’ordine locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca